domenica 24 novembre 2024


29/09/2018 10:17:15 - Provincia di Taranto - Attualitą

La nonnina è perfettamente in salute, mangia tutto e ogni giorno beve due birre di una nota marca tarantina

 

Una donna di 104 anni è stata operata al femore presso l’ospedale SS. Annunziata di Taranto e l'intervento è perfettamente riuscito.

«Si tratta - sottolinea l'Asl in una nota - di una dimostrazione che l’età anagrafica non sempre corrisponde all’età biologica». La signora, nata nel 1914, di Taranto, vive da sola e nei giorni scorsi è arrivata in Pronto Soccorso dopo essere inciampata in casa, riportando una frattura del femore sinistro. L’équipe della Struttura di Ortopedia e Traumatologia, diretta dal dott. Lorenzo Scialpi, ha quindi proceduto con l’intervento, il 27 settembre, con l'inserimento di una protesi d’anca.

La paziente «ha superato brillantemente l’intervento - spiega l'Azienda sanitaria locale - e, dalla mattinata odierna, ha potuto riprendere a camminare. Nell’anamnesi la signora ha precisato che mangia tutto e che ha l’abitudine di bere ogni giorno due birre di una nota marca tarantina».

Il direttore generale dell’Asl di Taranto, Stefano Rossi, che questa mattina ha voluto far visita alla paziente in reparto, si è complimentato con l’équipe chirurgica, «per lo straordinario intervento, e con la signora, per le sue notevoli capacità di reazione. Operare - conclude l’Asl - una paziente ultracentenaria non è un fatto consueto, e ancor più straordinario è il fatto che un intervento su una persona di quest’età riesca perfettamente e metta la persona operata nelle condizioni di riprendere normalmente le attività della sua vita quotidiana. Ciò è dovuto, naturalmente, alla notevole vitalità e forza reattiva della paziente, ma anche alla grande professionalità del personale medico e chirurgico del Reparto di Ortopedia, che consente a questa Azienda di offrire ai nostri pazienti un servizio efficace e adeguato alle loro esigenze sanitarie».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora