sabato 23 novembre 2024


28/11/2018 08:47:30 - Avetrana - Calcio

L’argentino, ex Avetrana, è uno dei punti di forza della Nocerina allenata da mister Viscido: è stato inserito nella formazione ideale del girone dopo le partite di domenica scorsa

Arrivò lo scorso anno in punta i piedi dalla sua Argentina. Suggerito, all’Avetrana, da Ruben Marchi, calciatore che si è fatto conoscere ed apprezzare in Puglia per aver indossato, fra le altre, le casacche di Manduria e Grottaglie.

Arrivò insieme all’attaccante Cereseto e, forse, proprio la punta era quella più attesa dai tifosi: di lui si diceva un gran bene.

Damian Salto, questo il suo nome, attese il suo turno con pazienza. Saltò i primi impegni di campionato in attesa che il suo tesseramento fosse perfezionato. E anche quando fu disponibile, non partì subito titolare: la difesa dello scorso anno era un pacchetto pressoché imperforabile.

Ma con grande costanza e impegno negli allenamenti, Damian Salto dimostrò di che pasta fosse: imbattibile nel gioco aereo, abile nell’anticipare gli avversari e gran lottatore non solo nella propria area di rigore, ma anche in quella degli avversari.

In poco tempo è diventato un beniamino dei tifosi avetranesi ed è finito sul taccuino di diverse società di serie superiori. Di lui ricorderemo il temperamento dimostrato nelle ultime partite della stagione: quella contro il Fasano e la gara dei play off. E’ stato sicuramente l’ultimo biancorosso a mollare.

In estate il meritato salto il serie D. Inizialmente ad Altamura e, poi, a Nocera Inferiore. In quest’ultima squadra è allenato da un tecnico che ha lasciato ottimi ricordi ad Avetrana: Gerardo Viscido.

Il difensore argentino ha dimostrato di non avvertire il salto di categoria. E’ titolare anche in serie D e, soprattutto, è uno dei migliori della sua squadra.

Domenica ritornerà in Puglia per sfidare, al “San Nicola”, la capolista Bari. Non sarà facile per la Nocerina frenare la marcia del lanciatissimo Bari. Ma siamo sicuri che ancora una volta Damian Salto si farà apprezzare per le sue indubbie qualità, che, ne siamo certi, lo porteranno in categorie ancora superiori.

In bocca al lupo Damian.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora