Il comunicato: «Il Pd abbandoni questa strada, spazzando ogni pregiudiziale sul nome del candidato»
«I comunicati stampa, susseguitisi a poche ore di distanza l’uno dall’altro, del segretario del P.D. Della Rocca e dell’ex vicesindaco Dinoi dimostrano l’impossibilità da parte di quel partito di indicare, alla coalizione di centro-sinistra, di cui, con la partecipazione dei Verdi, si sta cercando di porre le basi, un candidato sindaco.
Questa circostanza, oltre a confermare l’esistenza, in seno al P.D. di contrasti e divisioni, che hanno in un certo qual senso condizionato tutta la storia della giunta Massaro, protraendosi oltre ogni limite, sta ponendo in crisi modi e tempi della concertazione, precipitandoci in una vera e propria “impasse”. Non solo l’infinita diatriba sul candidato sindaco sta facendo perdere settimane preziose, che avrebbero potuto essere più proficuamente dedicate all’approfondimento dei punti programmatici, ma sta creando le migliori condizioni per una sconfitta elettorale.
L’unica via d’uscita da questa situazione di stallo è, secondo noi, che il P.D. rinunci alla presentazione di un unico candidato; se ha veramente a cuore le sorti di questa coalizione e della nostra città, riconosca che la regìa finora seguita non ha dato frutti e si riaccosti al tavolo delle trattative, spazzando via ogni pregiudiziale sul nome del candidato.
Tale coraggiosa decisione, oltre a dimostrare senso di responsabilità e spirito di servizio nei confronti della collettività, avrebbe, secondo noi, l’ulteriore benefica conseguenza di aprire un canale di dialogo con altre forze politiche, che hanno tutte le carte in regola per contribuire alla costituzione di un vasto fronte democratico in questa città e che finora proprio in quella pregiudiziale hanno visto un condizionamento inaccettabile».
Direttivo dei Verdi - Manduria