Non semplici “lavoretti di Natale”, ma, in alcuni casi, vere opere d’arte
In vetrina, per il Natale 2018, l’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” di Manduria ha posto i brillanti risultati di un progetto creativo che ha coinvolto tutti gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, compresi i ragazzi diversamente abili.
Una esperienza artistica, guidata dalle docenti di Arte, dalle docenti di sostegno e dalla docente di Inglese per la scuola secondaria Patrizia Rotunno, che ha permesso di sviluppare o, a seconda dei casi, perfezionare, tra le altre, le capacità manuali, di osservazione e di attenzione e che ha permesso loro di divertirsi lavorando insieme.
SCUOLA SECONDARIA – Davvero splendidi i lavori realizzati dagli studenti delle classi della scuola secondaria di primo grado. Sotto la direzione della docente di Arte Rina Fistetto, hanno sviluppato una serie di lavori generati dalle idee, dalla fantasia e dalle proposte dei ragazzi stessi. La prima parte è stata dedicata alla ricerca del materiale, rigorosamente riciclato: sarebbe, ovvero, finito nella spazzatura e quindi nella discarica.
Poi sono state scelte le tecniche di lavorazione, che sono variate da oggetto a oggetto. Gli alunni delle terze classi, ad esempio, ha riciclato delle bottiglie di vetro, che poi hanno verniciato con la tecnica del decoupage oppure con decorazioni libere. Gli alunni delle seconde classi, invece, sono partiti da un tronchetto di legno, poi rivestiti con stoffa, realizzando oggetti vari. Gli alunni delle prime classi, che si sono dimostrati particolarmente intraprendenti e volenterosi, hanno lavorato il cartone, realizzando o i classici alberi, oppure un cilindro magico dal cui interno spunta fuori un altro oggetto frutto della loro fantasia.
Davvero eccellente, dunque, il lavoro della docente di Arte, Rina Fistetto.
Il team di docenti di sostegno (Brunetti Maria Luisa, D’Oria Grazialisa, Scarafile Anna Lisa. Gennari Maria Elena, Filograno Elena, De Maglie Daniela, Ingrosso Serena, Carrozzo Giovanni e Greco Vania), unitamente alle educatrici, ha poi collaborato con la docente di Lingua Inglese, Patrizia Rotunno, per realizzare un albero speciale: è stato il frutto di un collage di bigliettini di auguri, che sono stati scritti dai ragazzi rigorosamente in inglese.
Tutti hanno contribuito alla decorazione e alla pittura del cartellone di base, nonché alla fase di assemblamento dei bigliettini di auguri, che hanno poi preso la forma di un colorato albero di Natale, esposto all’ingresso della scuola manduriana. Anche i ragazzi più “difficili” si sono entusiasmati in questo lavoro.
«Il progetto del nostro albero di Natale nasce dal desiderio di raccogliere tutte le anime del Natale e quindi tutti i pensieri le poesie e gli auguri che tutti gli alunni dei corsi C e D della scuola media hanno raccolto» spiegano le docenti. «Il progetto ha visto la collaborazione delle docenti di sostegno e di Arte e della docente di lingua Inglese. Infine si è deciso di scrivere sulla scia della stella cometa un messaggio universale di pace di amore e fratellanza scegliendo i versi della canzone di John Lennon “Happy Christmas” (War is Over)».
SCUOLA PRIMARIA – Anche i più piccolini protagonisti del laboratorio creativo di Natale. Con tecniche differenti (disegni o anche origami) hanno seguito le indicazioni dei loro maestri e degli insegnanti di sostegno (Valente Anna Rita, Masilla Giusy, Dimitri Sonia, Pisconti Raffaella, Leone Francesca, Golia Mariangela e Scaglioso Daniela) per creare e poi portare a casa non un semplice lavoretto, ma qualcosa di più: un oggetto realizzato con passione e tanto impegno, portato poi alle loro famiglie per l’augurio di buon Natale!
A corredo dell’articolo tante foto dei risultati del lavoro dei ragazzi del “Prudenzano”.