Raffaele Arcadio: «La nostra forza è il gruppo»
È stata definita da molti la “sorpresa” del girone B di Promozione pugliese. I complimenti si sprecano e la credibilità è aumentata. Si parla della squadra del Maruggio, che in comune a “Cenerentola”, la fiaba dei fratelli Grimm, ha senza dubbio il carattere magico - fantastico del gruppo e delle prestazioni e, si spera, anche un lieto fine!
E ogni fiaba che si rispetti è caratterizzata da personaggi con ruoli ben precisi e diversi.
«La forza di questo gruppo è l’umiltà» ci dice senza esitazioni il capitano della squadra gialloblu Raffaele Arcadio.
La squadra sta meravigliando tutti e dopo un prezioso pareggio rimediato sull’ostico campo di Mesagne, si è posizionata stabilmente al secondo posto. Nessun paragone con l’anno scorso e niente voli pindarici. Questo l’imperativo di calciatori e società.
«Rispetto alle altre squadre che sono in alta classifica, noi entriamo in campo con la volontà di lottare su ogni pallone, perché il nostro obiettivo primario è la salvezza. Ma pensiamo partita dopo partita, e non appena avremmo raggiunto la tranquillità di restare in Promozione, potremo toglierci qualche altra soddisfazione» continua il capitano. «Fino ad ora abbiamo dimostrato di meritare la posizione attuale di classifica».
I risultati e il bel gioco del Maruggio sono però frutto di un intenso lavoro di squadra, dell’unità che emerge nello spogliatoio e dell’efficienza della società capeggiata dal presidente Demitri.
Un ruolo fondamentale, come dice Arcadio, lo svolge anche la piazza e il pubblico.
«Il calcio a Maruggio è vissuto tranquillamente e il pubblico è molto legato alla squadra e non esita presentarsi allo stadio e a farsi sentire la domenica. La speranza è quella di riuscire a regalare loro altre soddisfazioni».
Infine un pensiero rivolto al suo futuro.
«Sono alla prima esperienza da capitano ed è un ruolo importante, facilitato qui dalla maturità dei miei compagni. Sono felice di esserlo con questa maglia e spero di restare a Maruggio ancora per tanto tempo».
Parole al miele quelle di capitan Arcadio come preludio di un futuro roseo…con la maglia gialloblu!
Danilo Chiego