Ecco le motivazioni
Per il sesto anno consecutivo, il team di Skyscanner si è impegnato a scovare le 15 spiagge più belle dello Stivale. Non solo cale e insenature lambite dalle acque smeraldine della meravigliosa costa italiana, ma, per la prima volta, anche piccole spiagge di lago, perché la bellezza in Italia è davvero ovunque.
Da Sirolo ad Auronzo, ecco le 15 spiagge più belle d’Italia scelte da Skyscanner.it. In un appuntamento giunto alla sesta edizione, che premia 15 tra le cale e insenature più belle della Penisola. La scelta delle spiagge, anche quest’anno, è avvenuta tenendo conto di diversi fattori, tra i quali: la pulizia delle spiagge, lo stato delle acque, l’unicità del paesaggio circostante e, non da ultimo, i commenti che i viaggiatori hanno lasciato sui canali social di Skyscanner. Marche, Campania e Puglia “reginette d’Italia”, ed alcune new entry quest’anno, con Trentino Alto Adige in lista e l’incantevole Cilento a spuntarla con ben due spiagge in classifica.
1. Spiaggia delle Due Sorelle, Sirolo (AN) / Marche
2. Baia del Buon Dormire, Palinuro (SA) / Campania
3. Punta Prosciutto, Porto Cesareo (LE) / Puglia
4. Spiaggia di Cala Spalmatore, La Maddalena (OT) / Sardegna
5. Cala del Bue Marino, San Vito Lo Capo (TP) / Sicilia
6. Spiaggia Valle dell’Erica, Santa Teresa di Gallura (OT) / Sardegna
7. Spiaggia La Gravara, Barrea (AQ) / Abruzzo
8. Punta Chiappa, Camogli (GE) / Liguria
9. Spiaggia di Sabaudia (LT) / Lazio
10. Lido di Pietragrande, Montauro (CZ) / Calabria
11. Spiaggia del Lago di Tenno (TN) / Trentino-Alto Adige
12. Spiaggia di San Pietro in Bevagna, Manduria (TA) / Puglia
13. Cala Bianca, Marina di Camerota (SA) / Campania
14. Spiaggia del Lago di Santa Caterina, Auronzo di Cadore (BL) / Veneto
15. Spiaggia delle Ghiaie, Isola d’Elba (LI) / Toscana
Ecco la motivazione per San Pietro in Bevagna:
«Torri costiere, grande divertimento e prezzi contenuti fanno della costa tarantina una destinazione perfetta per una vacanza di mare perfetta, in famiglia o con gli amici. Premiata in questa nostra classifica delle spiagge più belle d’Italia la Spiaggia di San Pietro in Bevagna, frazione balneare di Manduria, una lunga striscia di sabbia bianca lambita da un mare azzurro serafico e invitante. Il fondale digradante si tramuterà in un sicuro terreno di gioco per i vostri piccoli al seguito. Dune bianche, scogliere basse e macchie di verde fanno di questo luogo selvaggio, in parte anche attrezzato, il posto ideale dove abbandonarsi alla tintarella».
Ecco invece la motivazione per Punta Prosciutto:
«Pennellate di turchese, rosa e azzurro fanno di Punta Prosciutto una delle spiagge italiane più amate dai salentini e dai tanti turisti che arrivano fin qui per tuffarsi in acque che non hanno nulla da invidiare a quelle dei Tropici. Oltre 2 kilometri di spiaggia bianca come il talco e morbida come la seta, caratterizzata da fondali bassi che si allungano dolcemente al mare,incastonata come un quarzo splendente nel comune di Porto Cesareo».