Le ragazze hanno battuto per 2-1 il liceo “Vico” di Laterza; i ragazzi si sono imposti, con lo stesso punteggio, ai coetanei dell’IISS “Maiorana” di Martina Franca
Presso il palasport PalaMazzola di Taranto si sono svolte le finali provinciali di pallavolo dei giochi studenteschi delle categorie Allievi e Allieve.
La finale femminile ha visto fronteggiarsi le atlete del liceo De Sanctis Galilei di Manduria contro le avversarie del liceo G.B. Vico di Laterza. L’avvio della partita per le studentesse manduriane non è stato dei migliori, ma, pur perdendo il primo set con il punteggio di 23-25, le ragazze hanno dimostrato grande grinta e capacità di recupero, conquistando il dominio del gioco e divenendo capaci di una rimonta eccezionale, che ha registrato la schiacciante vittoria del secondo set per 25-15 e del terzo e ultimo set, con il punteggio di 25-22.
Anche la finale degli Allievi, che ha visto confrontarsi sul campo la squadra del liceo De Sanctis Galilei di Manduria e quella dell’IISS Maiorana di Martina Franca, ha regalato grandi emozioni. Gli atleti manduriani hanno da subito dimostrato grande concentrazione e un incredibile spirito di squadra, vincendo per 2 set a 1, con i punteggi parziali di 25-22, 10-25, 25-11 e meritando così l’agognato titolo provinciale.
Alla premiazione di Allievi e Allieve, durante la stessa giornata, si è aggiunta anche la cerimonia di assegnazione del titolo provinciale agli studenti delle categorie Juniores maschili e femminili: a dominare la scena, ancora una volta gli studenti e le studentesse del liceo De Sanctis Galilei di Manduria, che hanno riportato all’istituto manduriano un eccezionale poker di coppe.
Si tratta di un traguardo fortemente voluto e meritato, un risultato che nasce da un lavoro costante e quotidiano, frutto dell'amore per lo sport e della coltivazione di un sano spirito agonistico, grazie all’impegno dei preparatori tecnici, gli insegnanti-coach Massimo Stranieri e Rita Mele, responsabili della preparazione atletica delle Allieve, e allo zelo professionale della prof.ssa di scienze sportive e motorie, Elisa Cosma, trainer delle squadre maschili.
Grande l’entusiasmo riportato da tutta la comunità scolastica e dal dirigente del Liceo, prof.ssa Maria Maddalena Di Maglie, che si stringono festosi intorno ai compagni-atleti vittoriosi, esempio di encomiabile costanza, in cui lo sport assume il ruolo concreto di veicolo capace di far maturare valori autentici di vita, di capacità di relazione, di voglia di superare le difficoltà e di migliorarsi.
Emanuele Perrucci
Foto di Graziano Capogrosso