Al centro della riflessione non vi è la mera contrapposizione tra il vino e la birra come simbolo delle due diverse culture, quella mediterranea e quella nordica, bensì l’analisi del loro comune contributo alla definizione e allo sviluppo delle suddette civiltà
“L’incontro a tavola fra due civiltà: il vino e la birra”.
E’ il tema di una giornata internazionale di studio in corso di svolgimento presso il Museo del Vino Primitivo della cantina Produttori Vini Manduria. Al centro della riflessione non vi è la mera contrapposizione tra il vino e la birra come simbolo delle due diverse culture, quella mediterranea e quella nordica, bensì l’analisi del loro comune contributo alla definizione e allo sviluppo delle suddette civiltà, analisi che non tralascerà di sottolineare le differenze cetuali nel consumo quotidiano delle due bevande.
L’appuntamento vede la partecipazione di un nutrito gruppo di autorevoli studiosi stranieri che, a vario titolo, si sono occupati di storia agraria e di storia dell’alimentazione. Due i relatori di lingua tedesca, poiché la Germania – terra di grandi vini e, par excellence, di birra – riveste un ruolo del tutto particolare in una riflessione che abbia al centro l’incontro/confronto fra le due bevande alcoliche.
Michael Matheus, docente di Storia Medievale nell’Università di Magonza e già direttore del Deutsche Historische Institut (Istituto Storico Germanico) di Roma, ha dedicato numerosi studi alla storia del vino nel Medioevo, in particolare alla regione Mosa-Reno. Oggi terrà una relazione dal titolo “Vino e birra a nord delle Alpi”.
Gunther Hirschfelder, docente di Scienze sociali comparate (Vergleichende Kulturwissenschaft) nell’Università di Ratisbona, che di recente pubblicato una monografia dedicata alla birra dal titolo “Birra. Una storia dall’Età della Pietra ad oggi”, terrà una relazione sul tema: “La birra nell’identità tedesca”.
Anche il comparto degli studiosi italiani è di prim’ordine: quattro di loro sono accademici dei Lincei. Interverrà anche Cosimo Damiano Fonseca, maestro e decano della medievistica italiana, che per la seconda volta onora gli organizzatori della propria presenza.
L’evento, patrocinato dal Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento e presente sul prestigioso sito tedesco di aggiornamento scientifico “Humanities – Sozial- und Kulturgeschichte (H-Soz-u-Kult)” dell’Institut für Geschichtswissenschaften (Istituto di Scienze Storiche) della Humboldt-Universität di Berlino, deve la sua realizzazione a Produttori Vini Manduria che, come già nella precedente giornata di studio, curerà la pubblicazione degli atti dell’incontro.