Ecco il cartellone completo approntato per l’estate 2019
Si aprirà questa sera (sabato), il sipario del Popularia Festival 2019, un mix di concerti, cinema, dj set e artisti di strada che si alterneranno, sino a fine agosto, nello stupendo palcoscenico naturale della “Nchianata” di Torricella.
Il primo appuntamento della consolidata rassegna di successo sarà aperto, quest’anno, dalla pizzica contaminata e multietnica dei Pizzikatundy, Per l’occasione, che coincide con l’inaugurazione del locale, è previsto anche uno stage gratuito di danze salentine e tanta musica con dj set per tutta la notte.
Ma il programma si presenta con un crescendo di appuntamenti interessanti, sino a fine agosto, a cominciare dal duo pop “Respiro” (13 luglio), già recensito da Vincenzo Mollica su Rai1, che “magicamente” trasforma voce e violino nei suoni suggestivi di una intera orchestra, cui fanno seguito i travolgenti “Rumba de Bodas” (3 agosto) con la straordinaria performer Rachel Doe, che fanno ballare le piazze d’Europa con un miscuglio esplosivo di generi musicali diversi.
Ulteriore appuntamento prezioso è quello con il reggae dei “Devon and Jah Brothers” (10 agosto) che dal palco di Jovanotti, dove sono ospiti, approderanno a “La’nchianata” con l’energia inesauribile del prodigioso frontman nigeriano Devon Miles: i testi delle loro canzoni trattano temi importanti come la discriminazione razziale e la moralità.
Il 15 agosto appuntamento coi migliori artisti di strada: i pluripremiati “The Squasciò” (da Torino) in combutta con i “Girovaghi Circus”. Gag irresistibili e fantastici giochi di luci e di fuoco, per una serata di emozioni, comicità e poesia.
E ancora, il concerto speciale del grande cantautore Mimmo Cavallo (17 agosto), col suo nuovo spettacolo che esplora la cultura popolare del sud e non manca di rendere omaggio alla indimenticata Mia Martini, di cui Mimmo era grande amico e autore di canzoni. Infine, per i live, da segnalare la pluripremiata Sossio Banda (24 agosto), che fa danzare il pubblico con una attenta contaminazione di sonorità che partendo dalla Murgia abbracciano le culture del Mediterraneo, e il “concertone di pizzica” di “Stella Grande e Anime Bianche” (21 agosto), recenti vincitori del primo premio assoluto del festival “World Folk Vision”, sezione “Audience Choise”, a Riyadh in Arabia Saudita: si tratta del più grande festival al mondo di musica etnica, cui hanno partecipato 102 nazioni.
Tra le serate dj set, da segnalare la presenza dei conduttori di Radionorba: Claudia Cesaroni con Marco Guacci (27 luglio) e Rosaria Rollo (14 agosto). Due appuntamenti per l’immancabile “Cineclub tra gli ulivi”: proiezione del capolavoro “Pane e cioccolata” (11 agosto) con un grande e indimenticato Nino Manfredi, e “La via dei corti” (25 agosto), rassegna di cortometraggi a cura di Sisto Sammarco.
Il programma completo con tutti i dettagli è disponibile sul sito www.popularia.it, ulteriori informazioni al 368.7305100.