L’atleta di origini savesi ora prenderà parte ai mondiali, in programma il primo settembre
Un terzo e un quarto posto per gli Azzurri alla Paratriathlon World Cup di Tokyo, il test event sui percorsi che tra un anno assegneranno le medaglie paralimpiche trasformato in un duathlon a poche ore dalla partenza.
Pier Alberto Buccoliero (Firenze Triathlon) non si fa sfuggire la ghiotta occasione e conquista il terzo gradino del podio nella gara riservata alla categoria PTWC: il successo è andato al britannico Joseph Townsend davanti al francese Ahmed Andaloussi che hanno preceduto l'azzurro al suo secondo podio stagionale in Coppa del Mondo. "È stata una gara un po' anomala per me - racconta l'azzurro - abbiamo cercato di fronteggiare al meglio le condizioni climatiche e tecniche del percorso cercando di sfruttare al meglio le opportunità e siamo riusciti a tirare fuori un altro piccolo ma ottimo risultato. Ora si pensa già alle prossime gare che saranno molto ravvicinate".
PARATRIATHLON
Il direttore tecnico del Paratriathlon Mattia Cambi ha convocato i seguenti atleti per i Campionati del Mondo di Paratriathlon in programma per domenica 1 settembre:
Giovanni Achenza (G.S. Fiamme Azzurre) PTWC
Pier Alberto Buccoliero (Firenze Triathlon) PTWC
Rita Cuccuru (Woman Triathlon Italia) PTWC
Veronica Yoko Plebani (707) PTS2
Anna Barbaro (Woman Triathlon Italia) PTVI
Charlotte Bonin (G.S. Fiamme Azzurre) Guida di Anna Barbaro
Federico Sicura (Zerotrenta Triathlon) PTVI
Daniel Hofer (Venus Fitness & Wellness) Guida di Federico Sicura