La festa del cinema da mangiare si apre con il film Premio Oscar 2019 “Green Book” e la degustazione pubblica di “pollo fritto”
Parte stasera, venerdì 30 agosto, alle 21, nel piazzale Italia di Campomarino di Maruggio, l’ottava edizione del “Qcine”: tre giorni di cinema in piazza, incontri con ospiti e degustazioni pubbliche.
Si comincia con il film vincitore del Premio Oscar 2019: “Green Book” di Colin Farrelly. È la storia dello strano incontro, negli anni 60, tra il musicista di colore Donald Shirley, colto e raffinato, e l’autista italo americano Tony Vallelonga (interpretato da un Viggo Mortensen in stato di grazia), ignorante e discretamente razzista, che accetta di accompagnarlo nel suo tour nel sud degli Stati Uniti. Il film è l’occasione di affrontare uno dei temi “più caldi” del momento, l’esodo dei migranti, con l’avvocato Nicola Lonoce (nella foto), esperto in materia di diritto dell'immigrazione.
Sempre intorno al tema dell’integrazione ruota il cortometraggio “Apolide”, che sarà introdotto dal regista Alessandro Zizzo. “Apolide” narra l’amicizia tra un oncologo pugliese e un paziente della Guinea, giunto in Italia a bordo di un gommone. E alla fine, tutti insieme a mangiare, in piazza, il piatto del film: il “pollo fritto Green Book” preparato dal Circolo Anspi di Maruggio, che è protagonista di una delle scene “cult” del film.