In pole position Racale e Matino
Undici formazioni della provincia di Lecce saranno in lizza, da domenica prossima, nel campionato di Promozione. Sono l’Atletico Aradeo, la Brilla Campi, il Salento Football Leverano, la Toma Maglie, la Virtus Matino, il Novoli, l’Atletico Racale, la De Cagna 2010 Scorrano, il Taurisano 1939, l’Uggiano Calcio e l’As Veglie.
Tutte sono state inserite, come di consueto, nel girone B, del quale fanno parte anche due compagini brindisine, il Carovigno e l’Ostuni, e tre tarantine, Avetrana, Sava e Manduria.
Le due società che, in assoluto, si sono mosse meglio sul mercato sono l’Atletico Racale e la Virtus Matino, che hanno allestito organici che farebbero la propria parte anche in Eccellenza. A questo si aggiunga che i club presieduti da Francesco Cimino e da Cristina Costantino si sono affidati a dirigenti collaudati come i direttori sportivi Gianni Inguscio ed Antonio
Bruno e ad allenatori navigati come Pietro Sportillo e Giuseppe Branà, che hanno fatto bene anche nella categoria superiore. Notevole è stata anche la campagna acquisti del Maglie, che ha messo a segno il colpo grosso dell’estate, tesserando Alessandro Carrozza, e che pure vanta un sodalizio organizzato ed un trainer preparato come Mino Portaluri.
La Toma, però, parte con 6 punti di penalizzazione, che non sono pochi. Questo significa che per prevalere dovrebbe fare di gran lunga meglio delle altre big.
Ma sono assai quadrati anche gli organici attrezzati dal Novoli, dallo Scorrano e dal Taurisano. Né mancano gli elementi di spicco nelle rose delle altre leccesi, alcune delle quali dovranno comunque lottare per la permanenza.
Il campionato di Promozione 2019/2020 promette di essere assai combattuto. Come accade da anni, sarà possibile avere le idee più chiare circa le gerarchie definitive dopo il mercato di dicembre.