domenica 24 novembre 2024


31/01/2010 17:55:21 - Avetrana - Calcio

Decisiva una doppietta di Santo, che si sta rivelando l’arma in più dell’Avetrana

 
MONTEMESOLA- A. S. SANT’ANTONIO AVETRANA 0-2
 
Un vento freddo soffia a Montemesola nell’ultima giornata d’andata del campionato di Terza Categoria su un campo divenuto un pantano a causa delle ultime piogge. L’Avetrana, arcigna e a tratti spettacolare, chiude la pratica in un tempo e gestisce in 10 uomini per tutta la ripresa.
Pronti via ed è proprio la squadra biancorossa a farsi sotto e a mostrarsi più ispirata. La prima conclusione a rete infatti non tarda ad arrivare ma è il portiere di casa a mettere fuori. Al 10’ del primo tempo, però, un fallo di mano sotto gli occhi dell’arbitro costa il rigore contro l’Avetrana. Sul dischetto il bomber di casa Internò, che però sbaglia malamente calciando debole a lato del portiere avetranese: pericolo scampato.
Passano pochi minuti e su una delle tante giocate palla a terra della squadra guidata da mister Addabbo arriva il vantaggio: Santo scambia con Gallone e si accentra saltando in serpentina un paio di avversari, e non sbaglia dinanzi la porta toccando morbido alle spalle del portiere casalingo. 0-1 per gli ospiti.
L’Avetrana continua a macinare gioco e ci prova più volte, prima con Santo che tira alto non accorgendosi che in area era appostato il bomber Dimitri, e poi con Gallone. Ormai in campo c’è solo una squadra e i calci d’angolo e le belle giocate palla a terra si sprecano, anche se il terreno, ai limiti del praticabile, non favorisce i piedi più tecnici degli ospiti.
Il raddoppio arriva su calcio d’angolo: Gallone, dalla bandierina, fa partire un cross preciso, appostato sul secondo palo c’è Santo, che incoccia di testa mandando in rete. E’ lo 0-2 per l’Avetrana.
Anche Gallone ci prova durante un’azione di ripartenza, ma il suo tiro di sinistro è debole. Olivieri C. ha invece l’occasione di chiudere la partita quando al 35’ colpisce
mandando la palla con un perfetto lob verso la porta avversaria: miracoloso l’intervento sulla linea di un difensore del Montemesola.
Si chiude il primo tempo con il vantaggio più che meritato del Sant’Antonio. Nella ripresa Prisciano prende il posto di Olivieri C.. Al secondo minuto della ripresa l’Avetrana resta però in 10. Gatto, già ammonito, si vede sventolare il secondo cartellino giallo per un fallo non commesso: molto bravi infatti i padroni di casa nel simulare spesso scontri di gioco.
Oggi, però, non c’è storia e anche in 10 l’Avetrana non rinuncia a giocare e ad attaccare, premiando la caparbietà  del suo tecnico Addabbo che non snatura la squadra ma arretra soltanto il marcatore di giornata Santo.
Il reparto difensivo biancorosso è impeccabile e nelle sole due occasioni in cui il Montemesola si fa vivo, il portiere Foggetti chiude la saracinesca con due ottimi interventi.
Al 26’ del s.t. il bomber Dimitri si vede parare miracolosamente un tiro ad un metro dalla porta. E’ però il suo ultimo squillo nella gara prima della sostituzione con il neo arrivato Scalese che comincia a mettere minuti nelle gambe. Prisciano intanto scorazza
sulla fascia destra e per ben 5 volte arriva sul fondo con superbe discese: se in due pecca di egoismo, in una è sfortunato perchè una zolla devia la palla che anzichè finire in rete colpisce il palo.
Si chiude la partita con l’Avetrana che vince e convince per superiorità nel gioco, per il carattere e per lo spirito di gruppo, un mix che comincia a mettere paura anche ad altri avversari che stazionano in vetta, giunti a Montemesola per gustarsi la gara odierna.
Si chiude il girone d’andata per l’Avetrana, che raggiunge quota 27 punti.
Un plauso particolare va al mister Addabbo che ha saputo finora mettere assieme risultati e bel gioco, componente fondamentale per far salire le quotazioni della squadra
avetranese in vista del giro di boa a metà campionato. Infatti mercoledì comincia il ritorno con lo scontro in trasferta in casa dell’Ausonia.
La formazione schierata da mister Fulvio Addabbo: Foggetti, Pesare, Gatto; Leo, Giangrande, Frisenna; Gallone S., Santo, Olivieri C.,Dimitri, Gallone G. A disposizione: Natale, Nigro, Olivieri M., Prisciano, Spagnolo, Scalese, Maggiore.
MARCATORI: 12 reti Dimitri; 8 Gallone (1 rig.); 6 Prisciano; 4 Santo; 3 Carmelo Olivieri; 2 Michele Olivieri; 1 Superbo (1 rig.) e Leo.
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora