sabato 23 novembre 2024


02/02/2010 12:54:06 - Manduria - Politica

Sono intervenuti, oltre ad alcuni rappresentanti dell’Udc, diversi tecnici responsabili nella pianificazione di zona

 
«Sabato scorso, alle ore 18, nel teatro San Giovanni Bosco di Manduria, si è svolto l’importante convegno sul P.A.I. (Piano di Bacino Stralcio per l’assetto Idrogeologico) organizzato dall’associazione di quartiere “Vicinale La Creta”» si legge in una nota.
«Scopo dell’incontro è stato quello di sollecitare l’Autorità di Bacino della Regione Puglia ad un possibile studio di riperimetrazione del vincolo idrogeologico delle aree a rischio codificate come R4 e/o la realizzazione di opere di mitigazione del rischio idrogeologico. Soluzioni  queste che, ove adottate, farebbero venir meno il rischio e, dunque, permetterebbero la revoca del vincolo PAI con il consequenziale ripristino, ai residenti del quartiere, dell’ordinaria possibilità edificatoria, sempre nel rispetto dei parametri dettati dal piano regolatore.
Il presidente dell’associazione del quartiere, Leonardo Puglia, coadiuvato nell’occasione dall’ UdC (Unione di Centro) di Manduria, di cui erano presenti il consigliere provinciale Mimmo Lariccia e l’imprenditore Luigi Blasi, ha evidenziato l’importanza dell’incontro, sottolineandone lo spessore dei relatori intervenuti, tutti massimi dirigenti dell’Autorità di Bacino della Regione Puglia nonché responsabili nella pianificazione della zona: ing. Sbardella (responsabile P.A.I. area di Taranto), ing. Intini (responsabile P.A.I. area Salento) il geologo dott. Palumbo (responsabile P.A.I. area geologia Puglia).
Assente, invece, l’Utc (ufficio tecnico comunale) della nostra città, probabilmente, opportunità mancata per creare le basi di istituzione di un tavolo tecnico che possa mirare alla risoluzione del suddetto problema legato al vincolo del rischio idrogeologico.
Numerosa la partecipazione dei singoli cittadini, ma anche di imprenditori e tecnici professionisti che operano nel settore edile».
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora