La psicologa Maria Teresa Coppola ospite del primo incontro del progetto dell’istituto comprensivo “Don Bosco”
L’istituto comprensivo “Don Bosco” ha organizzato nei giorni scorsi il primo incontro del percorso di crescita sul tema “Accompagnare i ragazzi nel passaggio da scolari a studenti”, nell’ambito del progetto “Educare per crescere”, dedicato a genitori e docenti.
L’incontro è stato animato dalla dott.ssa Maria Teresa Coppola, psicologa del CSM/ASL di Manduria, che ha illustrato ai numerosi presenti la delicata fase di passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di 1° grado.
E’ questo un periodo di grande fragilità per i ragazzi, perché intervengono componenti fisiche e psichiche alle quali genitori e docenti devono prestare attenzione ponendosi delle domande, per essere in grado di guidare i preadolescenti ad affrontare non solo le tante sfide della nuova scuola, ma anche quelle di una realtà in continua evoluzione, in progressivo cambiamento, in cui per i ragazzi è facile smarrirsi e sentirsi inadeguati.
Durante la serata, sono state proposte letture, analisi di situazioni di particolare difficoltà o di apparente normalità per i ragazzi, esercizi di empatia in modalità interattiva e con lavori di gruppo. Genitori e docenti si sono ritrovati a lavorare insieme avendo come obiettivo comune il benessere dei figli e degli alunni, condividendo ansie, preoccupazioni e gioie.
Il progetto è stato fortemente voluto dai docenti dell’I. C. “Don Bosco” e molto apprezzato dai genitori: soltanto una corretta e concreta collaborazione può portare alla crescita serena e ad una effettiva maturazione di persone e cittadini futuri che attraversano la più difficile fase della vita di un individuo. A questo incontro, estremamente positivo nella modalità di conduzione e nei contenuti, seguiranno altri momenti di confronto nel corso dell'anno scolastico, a testimonianza di come l’istituto “Don Bosco” abbia a cuore il presente ed il futuro dei suoi allievi.