Doppietta per Mariggiò e reti per Dimaglie, Zappalà e Lomartire
SPORTING MANDURIA - BOYS BRINDISI CALCIO 5 - 0
Strepitosa vittoria dello Sporting Manduria sul Boys Brindisi Calcio. I ragazzi di mister Giovanni Pisconti confermano così il momento positivo. Il divario trale due squadre non sta solo nel netto risultato finale, ma soprattutto nel gioco espresso dalla squadra manduriana, fatto di scambi veloci e cambi frequenti di gioco dove hanno messo da subito in difficoltà la difesa avversaria.
Al 9’ lo Sporting Manduria si porta in vantaggio con Dimaglie, messo in condizione di calciare in porta da un preciso lancio in area di Lomartire.
Prima del raddoppio la squadra di casa viene fermata più volte da fuorigioco molto dubbi. Al 20’ il gol più bello di tutta la gara: gioco tutto di prima, una azione sulla destra di Caforio, servito dal centrale Saracino, mette la palla in mezzo per la chiusura a rete di Mariggiò.
I ragazzi di mister Giovanni Pisconti, non paghi del risultato, continuano a giocare bene e in chiusura di tempo arriva la terza rete ad opera di Mariggiò, che colpisce di testa la palla ben calciata dall’angolo da Lomartire, frutto sicuramente di uno schema preparato in allenamento.
Il primo tempo si chiude senza alcun intervento importante del portiere di casa.
Nella ripresa al 5’ la quarta rete dello Sporting Manduria ad opera di Zappalà, che finalizza una azione partita dal centrocampo e con un pallonetto trafigge l’incolpevole portiere avversario in uscita.
A questo punto iniziano le girandole delle sostituzioni. Mister Pisconti fa entrare tutti i ragazzi della panchina, che si comportano egregiamente come i loro compagni, senza subire nulla, costruendo azioni da gol non concretizzate per bravura del portiere avversario.
Al 25’ arriva il quinto gol della squadra di casa, ormai un classico della domenica: stupenda punizione da trenta metri che si insacca all’incrocio dei pali alla destra del portiere, calciata dallo specialista Lomartire L.
«I ragazzi ci tenevano a vincere particolarmente questa gara, dal momento che all’andata perdemmo i tre punti negli ultimi minuti per nostre ingenuità» è il commento di mister Giovanni Pisconti. «Volevamo vincere e convincere, penso che ci siamo riusciti. Finalmente si vede il gioco che ho chiesto ai ragazzi fin dall’inizio della nostra esperienza insieme. Gioco molto semplice, fatto di appoggi dietro e frequenti cambi di gioco con palloni messi negli spazi. Per fare questo ho chiesto alla squadra di essere molto umile e mettere da parte i virtuosismi solisti che alcuni di loro avevano, e i risultati ci stanno dando ragione. Unico rammarico che queste cose le stiamo acquisendo adesso che il campionato sta per finire. Peccato, altrimenti avremmo perso meno punti strada facendo. Una nota positiva sta arrivando dai ragazzi della panchina, che si stanno facendo trovare pronti ogni volta che ho bisogno di loro e questo è molto utile per l’armonia della squadra. Domenica prossima andiamo a far visita al Brindisi 1912: gara senza punti, ma molto importante per dare continuità al lavoro che stiamo facendo».
La formazione dallo Sporting Manduria: «Carrieri (Palummieri), Maiorano (Franco), De Valerio (Dupi); Rubino, Saracino, Di Maglie (Bernardo); Zappalà (Pirlog), Lomartire (Buccolieri), Fiorentino (Bullo), Caforio, Mariggiò. All.: G. Pisconti
MARCATORI: 10 reti Mariggiò, 6 Zappalà, 4 Caforio, 5 Lomartire, 2 Fiorentino,1 De Maglie.