La conferenza stampa sarà l’occasione anche per divulgare gli altri eventi che l’associazione Terra Nostra, guidata da Orazio Surgo e Romina Massaro
Sarà presentata domani, alle 18,30, l’undicesima edizione della Passione Vivente, l’evento che, organizzato dall’associazione Terra Nostra, è uno dei riti più suggestivi della Settimana Santa nell’area orientale della provincia. Anche quest’anno saranno rappresentate, nei luoghi principali di Fragagnano, le scene più significative della Passione di Cristo: dall’ultima cena, alla Via Crucis, fino alla Crocifissione. Evento che rappresenta un momento di preghiera e di fede particolarmente sentito dall’intera comunità, che partecipa attivamente alla sua realizzazione con oltre cento figuranti.
Tutte le novità della Passione Vivente 2020 che saranno presentate domenica sera nel palazzo Marchesale. Interverranno il parroco di Fragagnano, don Santo Guarino, che porrà l’accento sull’attualità della parabola del figliol prodigo nei nostri giorni; don Ezio Succa, che parlerà della sua missione in una terra difficile in cui i cristiani sono ancora perseguitati; Antonio Fornaro, critico e storico dei riti della Settimana Santa; Francesco Fischetti, che attualizzerà il processo di Gesù; il presidente del GAL “Terre del Primitivo”, Dario Daggiano che parlerà di turismo e territorio; don Alessandro Greco, vicario di monsignor Filippo Santoro; il sindaco di Fragagnano Giuseppe Fischetti, che riferirà sul coinvolgimento della comunità e sulla ricchezza sociale e culturale di queste iniziative. Modererà i lavori la giornalista Maria Liuzzi.
La conferenza stampa sarà l’occasione anche per divulgare gli altri eventi che l’associazione Terra Nostra, guidata da Orazio Surgo e Romina Massaro.
Tra i più importanti la decima edizione della rievocazione storica medievale del transito di Sant’Antonio che si terrà il 7 giugno e la sesta edizione del torneo dei rioni in programma per il 25, 26 e 27 giugno. Per la prima volta l’associazione si impegnerà anche nell’organizzazione di un evento carnevalesco denominato “Rioni in Maschera” che si terrà nel mese di febbraio in collaborazione con le altre associazioni presenti sul territorio.
L’associazione Terra Nostra, nata con lo scopo di condividere momenti di aggregazione collettiva cercando di avvicinare i giovani ed evangelizzarli in maniera allegra e spensierata, è riuscita a portare la Passio Christi fuori dal perimetro locale sbarcando a Taranto centro, Taranto vecchia, San Giorgio Jonico, San Marzano di San Giuseppe regalando a tutti forti emozioni. Ultimo traguardo quello di aver reso Fragagnano protagonista in Mezzogiorno in famiglia in onda su Rai 2.
Nel corso della conferenza si terrà, inoltre, l’esposizione di immagini e simboli della settimana santa a cura de “La Casa del Confratello – Taranto” oltreché delle sculture sul tema della Passione di Gesù realizzate dall’artista fragagnanese Jhon Traetta.
Al termine della serata un momento di aggregazione con l’offerta di pettole e vino in segno di cortesia nei confronti di tutti i partecipanti e dell’intera comunità fragagnanese.