mercoledì 25 settembre 2024


08/02/2010 17:32:14 - Provincia di Taranto - Calcio

Ben tre legni colpiti dal Carosino, che ora è in credito con la fortuna

 
Dopo quello che si è visto sul terreno di giuoco la domanda nasce spontanea: chi delle due compagini tra Racale e Stella Jonica Carosina è la capolista del campionato di Promozione girone B?
Ieri i ragazzi di mister Marinelli hanno giocato alla pari dei più blasonati condottieri schierati in campo da mister Rollo.
Veniamo alla cronaca.
Le due formazioni sono scese in campo con un modulo speculare, il 4-4-2.
Dopo le prime schermaglie iniziali è la Stella Jonica che si presenta davanti al portiere locale con un tiro di Lanzo, che si alza poco distante dalla traversa. Al 18’ del 1° tempo risponde il Racale con il sempre vivace Ciriolo, che prende palla a centrocampo, entra in area di rigore, scocca un tiro che trova Gentile posizionato sul secondo palo.
Un minuto più tardi azione capolavoro della Stella: il giovane Tursi, sulla sua fascia di competenza, prende palla e lancia Simonetti, questi mette in moto Chirivì, il quale comincia a scaldare le mani al portierone locale, che para.
Al 23’ si concretizza il vantaggio del Racale: tiro dalla bandierina di Cosma e Morleo, con un colpo di tacco, insacca in rete.
La squadra del patron La Volpe, sicura dei propri mezzi, non si smarrisce. Infatti risponde subito con un’azione confezionata dal trio Lanzo-Chirivì-Baldo: Leone risponde presente.
Al 43’ punizione dal limite di Baldo sull’out destro: ne viene fuori un tiro angolato che l’onnipresente Leone respinge, mandando la sfera in angolo sopra la traversa. Al 44’ arriva il tanto sospirato e meritato pareggio della squadra di mister Marinelli: calcio d’angolo battuto da Baldo, la difesa locale respinge, sulla palla si avventa Salamina (che vediamo nella foto) che insacca con un tiro imparabile dai 25 metri; per l’esperto Leone l’onere di recuperare palla da dentro al sacco.
Si chiude così la prima frazione di gioco ed entrambe le squadre raggiungono gli spogliatoi accompagnati dall’applauso del pubblico.
La Stella Jonica rientra in campo con lo stesso piglio dei primi 45 minuti. Infatti, al 2’ Salamina scocca un tiro da fuori area che si stampa sul palo alla sinistra del portiere. Quattro minuti più tardi lo stesso Salamina effettua un passaggio filtrante per Chirivì, che manda al lato di pochissimo alla destra di Leone.
Al 9’ punizione dal limite dell’area per la squadra jonica: il tiro effettuato da Simonetti finisce sulla barriera e sulla ribattuta dello stesso centravanti la palla finisce al lato.
Dopo queste avvisaglie il Racale si scuote costruendo delle azioni ficcanti in contropiede e mettendo in difficoltà la difesa ospite. In una di queste azioni scaturisce l’azione del gol; punizione dal limite di Cosma, ne viene fuori una mischia in area e, su una corta respinta di Annicchiarico, è Ciriolo che insacca con un bel sinistro portando così in vantaggio il Racale.
Nonostante lo svantaggio, la Stella Jonica Carosino non si abbatte e reagisce mettendo grinta e determinazione, tanto è vero che al 22’ un tiro scoccato da Gentile si stampa sull’incrocio dei pali, graziando ancora una volta Leone.
Dopo questo ennesimo episodio sfortunato, gli jonici sprecano l’occasione del pareggio con Chirivì, che scocca un bel tiro, ma Leone fa sua la sfera.
In questo frangente della partita le cose buone le crea solo la Stella Jonica Carosino, con il Racale che si limita a portare a casa i tre punti.
La partita si chiude con vari capovolgimenti di fronte, artefici principali: Ciriolo e Morleo per i locali; Simonetti ed il giovane De Furia (esordio in prima squadra per il ragazzo nato nel 1993) per gli ospiti.
Al 38’ sussulto finale per il pubblico presente: calcio di punizione battuto da Salamina per Gentile, il quale non può fare altro che rammaricarsi per l’ennesimo legno (traversa) colpito che ha spento le residue speranze per ottenere un sacrosanto e meritato pareggio.
Infine, dopo quello che si è visto in campo ,c’è solo da pensare: se esiste una legge della compensazione, i ragazzi del presidente La Volpe, magistralmente guidati da mister Marinelli, sono in credito con la fortuna.                      
 
RACALE-S.J.CAROSINO 2-1
 
Racale: Leone, Narcisi, Miggiano, Germano, De Razza A. (Frascaro al 5’ st), Ingrosso, De Santis, Galati, Cosma (Scarcella al 24’ st), Ciriolo. In panchina: Stamerra, Martina, Dell’Atti, Casalino, Coppola. All. Rollo
 
S.J.Carosino: Annicchiarico, Tursi D., Gentile, D’Ignazio, Beltrame, Lanzo (Tasto al 42’ st), Amendola (De Furia al 14’st), Salamina, Simonetti, Chirivi, Baldo (Ricci al 33’st). In panchina: Di Anna, Cavallari, Micelli, Sblano. All.Marinelli.
 
Reti: Morleo al 23’ pt, Salamina al 44’ pt, Ciriolo al 20’st.
Arbitro: De Leo di Molfetta;  
Assistenti: Falco di Bari e Bruni di Brindisi.
                                                                                              Ilaria Sibilla
Addetto stampa Stella Jonica Carosino










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora