Per l’oratorio Anspi Sant’Anna, lo sport è vita e integrazione sociale
Lo sport è vita, spirito di squadra, educazione, integrazione sociale e formazione. Ieri pomeriggio, in campo insieme alle squadre del Manduria e del Tricase, hanno toccato il prato verde del campo comunale di Manduria i ragazzi dell’oratorio/circolo ASD AV ANSPI Sant’ANNA di Manduria.
I ragazzi sono entrati in campo tenendo la mano dei titolari di uno sport simbolo, icona del nostro tempo.
I ragazzi dell’oratorio della parrocchia di San Michele Arcangelo hanno realizzato così un loro desiderio. Nella Scuola Calcio Sant’Anna trovano un sano equilibrio tra gioco e una corretta educazione religiosa e morale. La finalità dell’associazione di volontariato ANSPI Sant’Anna non si ferma, infatti, alla cura della formazione sportiva dei ragazzi, anzi dedica molto tempo nel conservare quelle regole sane di una cultura sociale che ormai va dissolvendosi.
Inoltre regala un sorriso anche agli ospiti della casa di riposo Oasi Santa Maria, dove sono organizzate varie attività di intrattenimento. Mentre i ragazzi sono seguiti dagli animatori dell’oratorio/educatori tesserati CONI - FIGCI, e con formazioni di primo soccorso “B.L.S.” rilasciati dalla Croce Rossa Italiana.
Il presidente Leonardo Dimonopoli e tutti i membri dell’associazione dedicano molte energie nel sostenere l’organizzazione del volontariato con l’ausilio e la guida dei Padri della Parrocchia.
Come riportato in altri articoli, la volontà di agire nel rispetto dell’altro è fondamentale nella fase introduttiva nel mondo dello sport in genere.
Il segretario
dell’ASD AV ANSPI Sant’ANNA
Pietro Carmelo Mitrangolo