Associazione Culturale Maharajah
Centro Culturale Kalliope
Assessorati alla Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Massafra
“ANIME MIGRANTI - CultureInMovimento ”
5ª edizione 2010 - Massafra (Ta)
Venerdì 19 Febbraio 2010 – Auditorium San Paolo/Sacro Cuore, via Gorizia, 1
Inizio spettacolo ore 21 - Ingresso € 7
5ª edizione 2010 - Massafra (Ta)
Venerdì 19 Febbraio 2010 – Auditorium San Paolo/Sacro Cuore, via Gorizia, 1
Inizio spettacolo ore 21 - Ingresso € 7
“L’Essenza e il Viaggio tra Canti d’Anima e di Terra senza Calma di Vento”
Secondo appuntamento per Anime Migranti, festival delle Culture in Movimento giunto alla quinta edizione e promosso dall´Associazione culturale "Maharajah" di Polignano a Mare e dal Centro Culturale Kalliope di Massafra (TA).
Dal nomadismo della world music dello spettacolo "l´Essenza e il Viaggio" di Namar con cui si è aperta la rassegna, il viaggio di "Anime Migranti" continua tra le radici della musica tradizionale del sud Italia.
Venerdì 19 Febbraio nell´Auditorium multimediale San Paolo presso la Chiesa del Sacro Cuore si esibirà "Tarante Migranti" con lo spettacolo "Canti d´Anima e di Terra".
Il progetto TARANTE MIGRANTI nasce dall´incontro e dalla volontà dei cinque musicisti di presentare al pubblico un repertorio composto dai più conosciuti e significativi brani tradizionali del sud Italia (Puglia, Basilicata e Calabria) in maniera fresca e frizzante grazie agli originali arrangiamenti, rifacendosi comunque alla tradizione. Nel concerto vengono proposte pizziche, tarantelle, stornelli e canti d´amore, con l´obiettivo di creare una coinvolgente atmosfera di festa e di condivisione. Gli strumenti musicali utilizzati sono tutti rigorosamente acustici e fanno parte della tradizione popolare del sud Italia.
I musicisti vantano collaborazioni con i più importanti progetti musicali del Sud come Ariacorte, Pino Zimba & Zimbaria, Naracauli, Antonio Infantino, Radiodervish, Radicanto, Arakne Mediterranea e Orchestra della Notte della Taranta. La passione e l´esperienza decennale li ha portati a calcare i palchi di prestigiosi festival nazionali ed internazionali quali La Notte della Taranta, Carpino Folk Festival, Suoni dal Mediterraneo, Fimu (Francia), Projeto Santu Paulu (Brasile), Eurofolk (Spagna),Welt Belt Festival (Germania), La Dolce Vita (Inghilterra).
Formazione:
Cristina Santagada, voce
Gianni Gelao, flauti - zampogna - mandolino
Marcello Perri, organetto - fisarmonica
Giovanni Santagada, chitarre
Roberto Chiga, tamburello - tammorra - percussioni
Teresa Santagada, danza