Il mercato, quindi, inizierà a Manduria e finirà a Uggiano Montefusco. Per evitare gli assembramenti, la gente transiterà dalla via ciclabile
Il mercato settimanale del martedì di Manduria si trasferisce, a partire dal 9 giugno, in via per Uggiano Montefusco.
Su questa soluzione è ricaduta la scelta, unanime, sia del Comune di Manduria, sia degli ambulanti, sia delle organizzazioni professionali che rappresentano la categoria (erano presenti Confcommercio e Confesercenti). Essendo per oggi sospeso per la concomitanza della festività del 2 giugno, gli ambulanti di tutti i settori merceologici si sistemeranno per la prima volta lungo la strada che porta alla frazione di Uggiano Montefusco (che verrà pertanto chiusa al traffico) a partire dal martedì della prossima settimana. Sarà dunque un mercato che avrà inizio a Manduria e che si concluderà nella frazione di Uggiano, lungo i circa 2 chilometri di questa arteria.
Gli ambulanti si sistemeranno dalla parte destra della strada, mentre i pedoni potranno transitare dalla parte opposta, ovvero dalla pista ciclabile. Pista che sarà divisa in due: una parte sarà destinata al flusso dei pedoni che da Manduria procedono verso Uggiano e l’altra al flusso opposto. Decisione, questa, adottata per evitare possibili assembramenti.
Questa scelta è stata ritenuta la migliore possibile soprattutto dagli ambulanti, disponibili anche a rinunciare a parte dell’area riservata ad ognuno di loro, pur di consentire a tutti gli aventi diritto la partecipazione al mercato.
Com’è noto, da febbraio il mercato settimanale si era trasferito lungo viale Aldo Moro, arteria ampia, che però ora, con le nuove misure anti-contagio, non è più sufficiente ad accogliere tutti gli ambulanti. E’ stata presa in considerazione anche l’area industriale, che si trova in piena periferia lungo via per Sava, ma questa opzione è stata bocciata sia per la lontananza dalla città, sia per la pericolosità dell’arteria stradale in questione.
Resta invece ancora occupata dai capannoni della Fiera Pessima l’area, lungo la circonvallazione, concepita come sede del mercato.