La variante riguarda la riqualificazione urbanistica di un suolo di circa 12.500 mq sito sulla via per Uggiano Montefusco, di proprietà di una ditta privata, per il quale era decaduto un precedente vincolo espropriativo
La giunta regionale ha approvato la variante al Prg di Manduria: è ora possibile un intervento di riqualificazione urbanistica, nel rispetto del contesto ambientale esistente.
«Si completa, così, un procedimento amministrativo articolato e complesso che ha visto anche un contenzioso amministrativo deciso, nel 2009, con una pronuncia del TAR di Lecce» è il commento dell’assessore regionale Mino Borraccino.
«La variante riguarda la riqualificazione urbanistica di un suolo di circa 12.500 mq sito sulla via per Uggiano Montefusco, di proprietà di una ditta privata, per il quale era decaduto un precedente vincolo espropriativo.
A seguito di una fitta interlocuzione tra il Comune di Manduria e gli uffici della Sezione Urbanistica della Regione, sono state recepite dall’ente locale tutte le prescrizioni e le indicazioni necessarie al fine di assicurare che gli interventi urbanistici che saranno realizzati dal privato nell’area interessata dalla variante siano rispettosi del paesaggio e dell’ecosistema, con la previsione di piantumazioni autoctone che garantiscano elementi di continuità con la vegetazione presente, senza stravolgere il contesto esistente. Grande attenzione è stata riservata anche al recupero e alla salvaguardia dei muretti a secco presenti nell’area di intervento, all’utilizzo di materiali in grado di integrarsi con gli insediamenti già presenti e alla realizzazione di percorsi in grado di favorire la mobilità ciclabile e pedonale.
La giunta regionale ha approvato la variante al PRG, rilasciando anche il necessario parere di compatibilità al Piano Paesaggistico Territoriale (PPTR)».