Situazione problematica anche lungo le marine, nonostante l’impegno dell’azienda di igiene urbana
Arriva la stagione estiva e si ripropone il problema di ogni anno: l’abbandono di rifiuti sia nelle vie della marina, sia nelle campagne della periferia di Manduria o della frazione Uggiano Montefusco.
Un problema sicuramente legato all’inciviltà di tanta gente, ma anche alle consistenti fasce di evasione tributaria: essendo attiva dal 15 giugno la raccolta indifferenziata anche nella marina, coloro che possiedono i relativi contenitori non avrebbero ragione a “liberarsi” della spazzatura nelle campagne o nelle aree non edificate,
UGGIANO MONTEFUSCO - «Stiamo organizzando dei veri e propri comitati di vigilanza volontaria perché stanchi di assistere a questo scempio: fra poco ci saranno le prime segnalazioni e le prime denunce».
Questo il contenuto di un post di Elena Calò, una residente nella frazione di Uggiano Montefusco. A corredo della sua denuncia numerose foto.
«Zona “Piscine” e le campagne di Uggiano sono state trasformate in una vera discarica a cielo aperto» è riportato nel post. «Raccolgono spazzatura non solo dei manduriani, ma anche di chi è di passaggio, proveniente da paesi limitrofi: ci omaggiano della propria spazzatura buttata dal finestrino.
Forse sarebbe ora di finirla? Di iniziare ad essere più civili?
Fate schifo: dovreste salvaguardare almeno il territorio dove crescete dei figli e dei nipoti, per tutelare anche la loro salute.
Chi volesse aiutarci, in maniera volontaria non retribuita, a ripulire queste zone può contattarmi».
MARINA - «Così proprio non va!».
A lamentarsi è anche l’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti.
«Continuano gli abbandoni di rifiuti: sacchi di spazzatura, rifiuti ingombranti, scarti di potatura... Abbiamo scattato alcune foto della raccolta dei rifiuti abbandonati lungo la litoranea e nella zona marina: noi puliamo, sperando che qualcuno non sporchi di nuovo ...».