Ha monitorato, tutti i giorni, i nidi di fratino, individuandone uno che era sfuggito agli adulti. La natura gli ha donato lo spettacolo della schiusa delle uova
E’ proprio vero: quando un seme cade in un terreno fertile, non può che germogliare.
A dimostrarlo è Cosimo, 11 anni, di Erchie: l’educazione al rispetto dell’ambiente, della fauna e più in generale della natura è il seme che è germogliato in questo ragazzo, che merita il riconoscimento di “protagonista green” dell’estate 2020 della marina di Manduria. Un vero e proprio paladino della spiaggia delle Riserve Naturali antistante la Salina dei Monaci: da oltre venti giorni, da quando cioè si è chiuso l’anno scolastico, Cosimo, che negli anni passati aveva frequentato laboratori e visite guidate promossi dalle Riserve, ha avviato una scrupolosa e costante attività di monitoraggio dei nidi del fratino, il piccolo trampoliere delle spiagge italiane.
«Cosimo è la dimostrazione di come sia ancora possibile investire nei ragazzi, educandoli al rispetto della natura» le parole di Alessandrò Mariggiò, direttore delle Riserve Naturali. «Cosimo conosce da anni le Riserve e, in particolare, l’area della Salina dei Monaci. E’ entusiasta dello spettacolo che la varietà di fauna esistente, a partire dai fenicotteri rosa, dona ai visitatori. Partecipando alle iniziative di sensibilizzazione alla tutela dell’immenso patrimonio naturalistico delle Riserve, ha imparato cosa fare e come comportarsi in presenza di nidi. Quest’anno, di sua spontanea volontà (dopo aver anche conosciuto il dott. Patrizio Fontana, direttore del Centro Sanitario di Recupero della Fauna Selvatica ferita o in difficoltà), ha iniziato a presidiare un ampio tratto di spiaggia al fine di monitorare i nidi dei fratini».
Gli operatori delle Riserve hanno individuato ben 14 nidi di fratini.
«Quest’anno abbiamo deciso di proteggerli non più con delle gabbie, ma sistemando attorno alle uova delle pietre, per evitare che, più o meno inconsapevolmente, i bagnati potessero danneggiare i nidi. Ebbene, ogni giorno Cosimo ha controllato ogni nido, riferendo poi a me e a Patrizio i risultati di questo suo prezioso monitoraggio supplementare. La natura ha voluto premiare due volte Cosimo. E’ stato innanzitutto così scrupoloso da individuare e a segnalare prontamente un quindicesimo nido, che a noi adulti era sfuggito. Non solo. La natura, nei giorni scorsi, gli ha regalato anche l’emozionante spettacolo della schiusa delle uova e della nascita dei piccoli»
Una bellissima storia che è la dimostrazione di quanto sia importante l’attività delle Riserve Naturali, sempre in prima linea nel trasferire la vocazione ambientale anche alle persone che scelgono il suo territorio per svago e vacanza, offrendo spunti green a tutta la famiglia attraverso attività e iniziative rispettose dell’ambiente.
«Questo ragazzino fa parte del nostro futuro» la considerazione del direttore Alessandro Mariggiò. «Sono fiero di lui: oggi sono felice e lo è anche il dott. Patrizio Fontana, suo mentore».
Tanti ragazzi si sono lasciati trasportare dall’onda verde che è montata sulle orme di quanto fatto da Greta Thunberg. Ma ci sono mille modi per difendere l’ambiente, oltre ai cortei. Cosimo ha indicato la via maestra.