Il ragazzo di 11 anni di Erchie per oltre 20 giorni ha costantemente monitorato i 15 nidi di fratino degli arenili antistanti la Salina dei Monaci
La “lezione di vita” di Cosimo Trono, il ragazzo di 11 anni di Erchie per oltre 20 giorni ha costantemente monitorato i 15 nidi di fratino degli arenili antistanti la Salina dei Monaci, segnalata dalle onorevoli Anna Macina e Ilaria Fontana (quest’ultima componente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati) al Ministro per l’Ambiente Sergio Costa.
A darne notizia è la stessa onorevole Anna Mancina, compaesana di Cosimo.
«Un mio giovane concittadino dà una lezione di vita a grandi e piccoli!» rimarca l’on. Macina. «Caro Cosimo, che bell’esempio che hai dato, un esempio che non poteva restare confinato nel locale e che meritava di essere portato all’attenzione del Ministro Sergio Costa.
Così, insieme alla collega Ilaria Fontana della commissione Ambiente alla Camera dei Deputati abbiamo già informato il Ministro.
Per 20 giorni hai vegliato sui nidi del fratino, il piccolo trampoliere delle spiagge italiane, e ti è stato regalato uno spettacolo naturale indimenticabile: la schiusa delle loro uova!
Le Riserve Naturali vanno amate, tutelate e protette e, anche grazie al tuo splendido esempio di amore per l’ambiente, in tanti sapranno che tesoro abbiamo a due passi da Erchie. Orgoglio!».
L’impegno di Cosimo era stato segnalato dal direttore delle Riserve Naturali Alessandro Mariggiò.
«Cosimo è la dimostrazione di come sia ancora possibile investire nei ragazzi, educandoli al rispetto della natura» le parole di Alessandrò Mariggiò. «Ogni giorno Cosimo i nidi, riferendo i risultati di questo suo prezioso monitoraggio supplementare. La natura ha voluto premiare Cosimo, regalandogli anche l’emozionante spettacolo della schiusa delle uova e della nascita dei piccoli»