Si tratta di un percorso di co-progettazione dal basso, per costruire insieme ai cittadini, alle associazioni e alle imprese un nuovo futuro per Manduria e per tutto il territorio
Prende il via “Manduria Partecipa”, il primo piano strategico condiviso per il futuro della città di Manduria.
Si tratta di un percorso di co-progettazione dal basso, per costruire insieme ai cittadini, alle associazioni e alle imprese un nuovo futuro per Manduria e per tutto il territorio.
«“Manduria Partecipa” è un progetto promosso dal circolo Legambiente di Manduria insieme ad un ampio partenariato socio economico ed è finanziato con i fondi della Regione Puglia, attraverso il Bando Puglia Partecipa: si è classificato al 5° posto della graduatoria regionale» si legge in una nota dei promotori dell’iniziativa. «Ha come obiettivo quello di aprire una fase di consultazione dal basso sul tema dello sviluppo economico locale ed è finalizzato alla definizione di linee guida strategiche condivise per lo sviluppo della città di Manduria in chiave innovativa, sostenibile, inclusiva attraverso l’attivazione di circuiti di partecipazione attiva della comunità e di co-progettazione con gli operatori economici sociali e culturali».
Il macro obiettivo è dunque quello di elaborare una visione di futuro condivisa. Alla base del progetto vi è la volontà di costruire o rafforzare l’identità del territorio, di incrementare e cogliere opportunità dal contesto esterno per il riposizionamento competitivo, di programmare le politiche di sviluppo e la complementarietà tra progetti e politiche e di incrementare il “capitale sociale” ed attivare le politiche a partire dalla società civile e dagli attori socio-economici.
Questi gli obiettivi specifici: rafforzare l’identità del territorio per il riposizionamento competitivo ed identitario su 5 macro aree tematiche strategiche (1. Agricoltura; 2. Rigenerazione territoriale per città, cultura e turismo; 3. Città Senziente, ovvero smart cities, sostenibilità, agenda digitale; 4. Impresa, innovazione, occupazione; 5. Sistema inclusivo e benessere sociale) ed e ducare alla partecipazione e rafforzare le relazioni come tra istituzioni e cittadini.
I destinatari del processo partecipativo sono i cittadini residenti a Manduria e i portatori di interesse economico e sociale stanziati sul suo territorio. Cittadini, associazioni e imprese sono invitati a ragionare su un possibile cambio di paradigma e ad immaginare soluzioni e co-progettare insieme azioni che possano avere ricadute trasversali sul territorio.
Il progetto, che prevede un percorso a 4 fasi e una durata 6 mesi, ruota intorno al tema guida della VISIONE DI FUTURO CONDIVISA e mira all’attivazione di pratiche sociali e imprenditoriali collettive come elementi di potenziamento e sviluppo della comunità in una logica di integrazione tra tutti i settori della vita pubblica e privata al fine di definire il Primo Piano Strategico per la Città di Manduria
Le aree tematiche del piano strategico
• Agricoltura
• Rigenerazione Territoriale (Città Cultura Turismo)
• Città senzienti (smart cities, sostenibilità, agenda digitale)
• Impresa Innovazione Occupazione
• Sistema inclusivo e solidale - Benessere sociale
Data inizio: 01.07. 2020
Data Fine 31.12.2020
I risultati del processo consisteranno nell’elaborazione partecipata di un documento di sintesi preliminare delle Linee Guida Programmatiche partecipate e condivise per il piano strategico della Città e poi per Piano di Sviluppo Economico Comunale destinato alla Comunità e nella costituzione di un Sistema/strumento STABILE DI PARTECIPAZIONE (FORUM per la realizzazione del Piano Strategico) per il confronto collettivo e la promozione dello sviluppo del territorio. Tutto ciò consentirà alla comunità di dotarsi di una prassi metodologica validata e consolidata in grado di individuare strategie e azioni concrete.
CAPOFILA: APS Circolo Legambiente Manduria
PARTNER:
Enti pubblici partner (specificare quali): Dipartimento di Economia e Finanza Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Istituto Comprensivo Don Bosco, Liceo Artistico V. Calò Manduria
Partner privati: Associazione Lo Specchio delle Arti, ASD Il Mare senza limiti, Associazione Città Più, Confindustria Taranto, Confcommercio Manduria, CNA Manduria, UNSIC Manduria, Pro Loco Manduria, FIAB ONLUS, Associazione Città per tutti, MAS srl Collettivo di Architetti, Popularia onlus, Associazione Masseria Urbana La Controra, Associazione Emma Bandelli.
Cittadini e Partner possono dare il proprio contributo esprimendo le proprie opinioni attraverso il Portale PUGLIA PARTECIPA
inviando suggerimenti alla e-mail manduriapartecipa@gmail.com