E’ già in vigore (dalle 20,30 alle 24 di ogni sera), in attesa dell’installazione del controllo elettronico dei varchi. Ecco le vie interessate
Il Comune di Manduria istituisce la zona a traffico limitato anche nelle località di San Pietro in Bevagna e di Torre Colimena e predispone gli atti ai fini della richiesta autorizzazione ministeriale del controllo elettronico dei varchi.
Con questa decisione, arrivata ad estate ormai inoltrata, la Commissione straordinaria ha stabilito che nelle zone centrali delle due località rivierasche manduriane la zona a traffico limitato entrerà in vigore, nei mesi di luglio e agosto di ogni anno, dalle 20,30 alle 24 di ogni sera.
«I Comuni hanno la facoltà di limitare la sosta e la circolazione dei veicoli nell’ambito urbano, a salvaguardia della salute, dell’ordine pubblico, del patrimonio ambientale e culturale, nonché del territorio» è riportato nell’atto deliberativo. «Il Comune di Manduria intende istituire due differenti zone a traffico limitato nelle località balneari di San Pietro in Bevagna e
Torre Colimena, tese a limitare la crescente congestione della circolazione, a garantire maggiore sicurezza per i pedoni ed a contenere entro limiti accettabili lo stato di inquinamento atmosferico ed acustico nelle aree a più alta frequentazione veicolare. Riguarderanno le zone centrali delle due località balneari di San Pietro in Bevagna e Torre Colimena, per il solo periodo estivo, ove è maggiormente concentrato il transito pedonale, tale da derivarne un migliore godimento del tempo libero, una particolare sicurezza della circolazione veicolare e pedonale».
Nell’atto deliberativo sono indicate le vie in cui la ZTL entrerà in vigore. Per San Pietro in Bevagna le strade interessate sono le seguenti: via Borraco (tratto compreso tra via delle Tamerici e via della Marina); via della Marina (tratto compreso tra via del Tiglio e via Borraco/via Fiume); via Tevere; via Fiume (tratto compreso tra via della Marina e via Fellone); via dei Piacentini (tratto compreso tra via dei Crescioni e via del Tiglio); piazza San Pietro; via dei Crescioni (tratto compreso tra piazza delle Perdonanze e via dei Piacentini); lato est di piazza delle Perdonanze.
Queste invece le strade di Torre Colimena interessate alla ZTL: piazza Colimena; via delle Orate (tratto compreso tra lungomare Jonio e via Santa Maria della Vetrana); via del Porto (tratto compreso tra via delle Aragoste e via Dentici).
«Le spese necessarie all’installazione degli apparati necessari per il controllo elettronico degli accessi alle Zone a Traffico Limitato saranno oggetto di contributo statale a fondo perduto» è specificato altresì nella delibera. «In queste zone potranno accedere gli aventi diritto in quanto residenti e/o dimoranti, gestori di attività commerciali ovvero i veicoli al servizio di persone invalide, di pubblico interesse, degli organi di polizia e quelli di emergenza generale. In considerazione dell’inizio della stagione estiva, è necessario procedere immediatamente all’effettiva istituzione delle ZTL e che, successivamente, si passerà alla fase di completamento con l’installazione del sistema di controllo elettronico degli accessi, a seguito dell’ottenimento della relativa autorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti».