Italy’s Finest Wines ha selezionato le 20 migliori cantine sociali italiane, dall’Abruzzo al Piemonte, dalla Puglia al Trentino Alto Adige e la Toscana
Le cantine sociali in Italia sono delle realtà importanti, diffuse e ramificate sia in termini enologici che economici e hanno ispirato molti paesi in tutto mondo per la loro efficienza e grande sinergia.
Attraverso la filosofia della cooperazione e il sostenimento comune delle spese infatti, i singoli viticoltori e soci possono ammortizzare i costi fissi necessari per la produzione di vino ottenendo vini di qualità con un buon rapporto qualità prezzo. Questi approcci cooperativi si sono rivelati in Italia provvidenziali in particolar modo nel dopoguerra per il risollevare la viticoltura in molte zone italiane, che per vari motivi soggiacevano a grandi criticità.
Le cantine sociali in Italia certe volte vengono ancora associate a produzioni di vini semplici, immediate e per il consumo quotidiano, ma esistono tuttavia innumerevoli esperienze di cantine sociali italiane che hanno creato linee speciali di particolare pregio o hanno deciso di specializzarsi in vini di grande qualità e complessità.
Per la Puglia Scopriamo, Italy’s Finest Wines ha selezionato i Produttori di Manduria. Ecco la scheda.
Produttori di Manduria
La cantina nasce nel 1928 quando, un ristretto gruppo di “illuminati” vignaioli rilevando un vecchio stabilimento, creò la “Federazione Vini”. La storia dell’azienda si intreccia indissolubilmente a quelle del prodotto principe del territorio il “Primitivo di Manduria”,vino per molti anni relegato a vino da taglio per i vini settentrionali, ed infine risorto dagli anni ’90 con la decisione di operare invertire la rotta puntando sulla qualità (la DOC oggi prevede rese massime di 90 quintali per ettaro) e sul valore aggiunto della bottiglia.
La Cantina Produttori di Manduria dispone oggi di 1000 ettari di vigna, per metà ancora allevata con il tradizionale sistema ad alberello e difende strenuamente il lavoro di 400 piccoli artigiani del vino, gli unici a potersi fregiare dell’appellativo di Maestri in Primitivo.
Al patrimonio di una forte tradizione e rigoroso rispetto del disciplinare di produzione della Doc “Primitivo di Manduria” abbinato ad una forte attenzione nei confronti dell’ambiente seguendo programma di interventi per migliorare ulteriormente il proprio Sistema aziendale qualità e sicurezza alimentare, ambiente e salute e sicurezza sul lavoro, basandosi sugli standard internazionali e firmando un documento etico sulla tutela dei diritti e le esigenze dei lavoratori.
La gamma dei vini della cantina sociale è molto varia, e spazia da versioni più semplici e immediate per consumo quotidiano, sino a interpretazioni virtuose, di elegante opulenza e precisione. Si stagliano per particolare interesse i vini Sonetto ‘Primitivo di Manduria Riserva’, il ‘Centurio Minor Vigne Vecchie’ e ‘Elegia Primitivo di Manduria Riserva’,ma la linea è ampia e tutta da scoprire.