mercoledì 30 ottobre 2024


22/02/2010 07:16:21 - Manduria - Attualità

Danze, sfilate in maschera e golosità della gastronomia per gli anziani ospiti

 
L’ ASD AV ANSPI Sant’ANNA di Manduria, della parrocchia di San Michele Arcangelo, anche quest’anno, come gli ultimi dieci anni, ha organizzato la festa del carnevale, che ha animato la serata del martedì grasso nella casa di riposo Oasi Santa Maria.
Gli ospiti della casa di riposo, gestita dalle Suore Compassioniste Serve di Maria e con l’assenso della Madre Superiora suor Leonia, hanno preso parte, insieme al presidente Leonardo Dimonopoli e tutti i membri dell’associazione, all’evento carnevalesco.
L’evento è frutto di una organizzazione oculata, che ha il sano principio di sostenere il volontariato, pianificando le attività con la guida dei Padri della parrocchia.
Date le condizioni meteorologiche sfavorevoli, il carro dell’associazione, preparato per l’evento insieme all’associazione “Manduria Giovani”, non ha sfilato. Ma la festa all’Oasi Santa Maria era già programmata dopo cena. Così, dopo una preparazione frenetica degli ospiti della casa di riposo, con l’arrivo delle volontarie del gruppo, si è dato il via con una sfilata delle mascherine, che sono entrate in coppia nella ampia sala TV della struttura, dando il via alle danze.
Dopo le animazioni, le volontarie offrivano per la serata le varie specialità gastronomiche, come le chiacchiere, le crostate e dolciumi vari, “sfida culinaria delle cuoche volontarie” la cui regola dice: devi assaggiarle tutte e dire che tutte sono buone, altrimenti….”.
La gioia nello scoprire tanta energia nei vari ospiti della casa di riposo è motivo di orgoglio degli organizzatori. La nonna Cannilora, che alla veneranda età di 95 anni ha messo in difficoltà fisica molti degli animatori della serata, le strette di mano,  Ida che canta: “O sole mio” ed il volto soddisfatto di suor Leonia e tutte le sorelle, che hanno ringraziato i partecipanti, ricompensa con gioia l’impegno profuso .
Colpisce sempre la lucidità mentale di alcuni “nonni” nella esposizione di poesie e barzellette, dando una maggiore spinta e soddisfazione alle attenzioni caritatevoli delle suore e di tutto il personale impegnato nella struttura, che  oltre alle cure sanitarie necessarie, si impegna nel preservare quelle regole sane di una cultura sociale che è memoria storica della nostra società.
Consapevoli che il cammino attraverso il sentiero del volontariato, tracciato dallo Spirito Santo, non è sicuramente in discesa, ma richiede l’impegno di tutti i buoni cristiani, l’associazione continuerà in queste iniziative.
 
Il segretario
dell’ASD AV ANSPI Sant’ANNA
Pietro Carmelo Mitrangolo










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora