Ecco le sei aziende scelte. Il servizio costerà alle casse comunali poco più di 21mila euro
Il Comune di Manduria ha affidato il servizio di assistenza ai bagnanti, di security e di safety per sei tratti di spiagge libere delle marine. Anche se è già trascorso tutto il mese di luglio, il Comune ha adottato questo provvedimento, individuando cinque fra associazioni e società interessate al servizio.
«Il provvedimento ha il fine di dare sicurezza e tranquillità ai fruitori delle spiagge libere e far sì che la stagione turistica possa svolgersi nel miglior modo possibile, qualificando e caratterizzando le località turistiche mediante una serie di iniziative e servizi che consentano la frequentazione sicura e ordinata delle spiagge, nel rispetto della normativa a tutela della sicurezza personale e collettiva e della salute pubblica delle attività di libera balneazione» è riportato nell’atto deliberativo.
Inizialmente il Comune, che ha stanziato un budget di 24mila euro, ha invitato 5 operatori economici, tutti di Manduria: Aquarium Residence, Ghigò Beach Bar, Ct Pro, Pichierri Remo e Giochi Gonfiabili. Poiché solo in 3 avevano presentato delle offerte, il Comune ha esteso l’invito ad altri 4 operatori: Albus di Manduria, Capitalia di Fragagnano, Hazard di Milano e Panacea di Bari.
Il 21 luglio scorso la Commissione giudicatrice ha espresso le proprie valutazioni, aggiudicando il servizio a 5 operatori, uno dei quali gestirà 2 tratti di spiagge libere. Si tratta di Giochi Gonfiabili di Manduria (importo di 3.600 euro per il tratto di spiaggia libero numero 1); CT Pro srls di Manduria (3.600 euro, per il tratto di spiaggia numero 3); Aquarium Residence di Manduria (2.800 euro, tratto di spiaggia numero 2); Capitalia di Fragagnano (3.913,24 euro per ogni singolo tratto di spiaggia numero 4 e 5); Hazard di Milano (importo di 3.490, tratto di spiaggia numero 6).
Il Comune di Manduria spenderà quindi 21.316,48 euro per i servizi richiesti nei sei tratti di spiaggia liberi. Occorre ora capire quando realmente i servizi partiranno e cosa sarà offerto in termini di sicurezza, in materia di prevenzione dal contagio da Covid 19, ai bagnanti.