Gli operatori di Campagna Amica saranno presenti in piazza delle Perdonanze anche sabato, per mettere in vetrina nella località turistica la vera agricoltura pugliese
Appuntamento speciale per Campagna Amica di Coldiretti nella nuova location del mercato estivo di San Pietro in Bevagna.
Oltre ai classici appuntamenti del martedì e del venerdì pomeriggio, gli operatori di Campagna Amica saranno presenti in piazza delle Perdonanze anche sabato, per mettere in vetrina nella località turistica la vera agricoltura pugliese.
I produttori agricoli di Campagna Amica daranno vita allo street food agricolo con i propri prodotti da filiera cortissima. Si potranno gustare varie pietanze: dai piatti di pasta della tradizione pugliese come le orecchiette fatte in casa con sugo fresco e cacioricotta, ai panini con capocollo di Martina Franca e crema di carciofo IGP, dai panini con hamburger locale alle classiche bruschette, per arrivare agli spiedini di frutta fresca e succhi di frutta a km zero. Non mancherà ovviamente il vino DOC locale, sua maestà il Primitivo di Manduria.
I produttori agricoli daranno luogo, inoltre, a momenti di dimostrazione didattica come la produzione in diretta della mozzarella tipica da parte del mastro casaro, o il laboratorio didattico sulla vita delle api e sui prodotti dell'alveare con l'assaggio delle varie tipologie di miele e la degustazione guidata di olio evo e vino.
Ovviamente sarà possibile anche acquistare dal mercato agricolo ortaggi e frutta di stagione rigorosamente a chilometro zero compresi meloni, angurie, fioroni, albicocche e pesche. Sarà possibile acquistare carni locali e salumi nostrani, il capocollo di Martina Franca, latticini e formaggi freschi o stagionati come il caciocavallo in grotta, ma anche prodotti da forno e agri-snack, miele, succhi di frutta, confetture e marmellate, paté e creme spalmabili. E, ancora, farine e legumi, succhi di melograno e mirtillo, miele, aceto di mele, uova di galline allevate all’aperto, vino e olio extra vergine di oliva.