Pedalare sulle strade del vino nelle “Terre del Primitivo”, fra boschi, mare e storia dei Messapi
Un bike tour “Fra Messapi e vigneti su due ruote, dal tramonto alle stelle”. Promosso da masseria Cuturi (in collaborazione con Piergiorgio Mossi, Ileana Tedesco le Riserve Naturali e Astrolabio Slow Tour), è in programma questa sera, a partire dalle 17,30.
«Pedalare sulle strade del vino nelle “Terre del Primitivo”, fra boschi, mare e storia dei Messapi è un’esperienza emozionale che è ormai già molto conosciuta, ma che diviene ancora più suggestiva se avviene all’imbrunire e su due ruote» è riportato in una nota. «Così, giusto in prossimità del tramonto, esploreremo l’altura “Castelli”, attraversando la storia delle sue antiche vestigia, per seguire poi il cammino che dall’antica città portava i Messapi fino alla pira sacra del monte tremulo. Lì la guida Ileana ci condurrà in cima per ammirare lo spettacolare tramonto illustrandoci la sua storia naturale e aneddotica. Il ritorno sarà illuminato solo dalle lampade delle nostre biciclette e, se si sarà davvero fortunati, si potrà vedere nitidamente qualche stella cadente per esprimere i nostri “de sidĕris”».
L’appuntamento è per le ore 17,30, in località “Cuturino”, lungo la strada provinciale Manduria-San Pietro in Bevagna, luogo in cui avverrà la consegna delle biciclette e un breve briefing iniziale. La partenza è fissata per le 18,15. Il tour in bici dovrebbe durare circa due ore e mezza. Il percorso è facile, con fondo stradale misto. È fortemente consigliato di munirsi di casco, kit di riparazione forature, pantaloni lunghi, scarpe sportive, repellente per insetti, torcia o lampada frontale, scorta personale di acqua di almeno 1,5 lt.
La quota di partecipazione è fissata in 15 euro, da versare al check-in: include il noleggio della bici, la guida ambientale, l’attività guidata e l’assicurazione, oltre ad una piccola degustazione di polpette e vino al rientro al “Cuturino”.