Il piano anti-Covid approvato dalla Commissione per i Pubblici Spettacoli e dalla Commissione preposta
Tutte le misure per una Fiera Pessima sicura.
E’ quanto garantisce l’azienda “Fiere Lucane” per l’edizione 2020 della rassegna mandurina, che, eccezionalmente, quest’anno aprirà i battenti martedì 1 settembre e che sarà aperta sino alla domenica successiva.
Nei giorni scorsi si è riunita la Commissione per i Pubblici Spettacoli, che, insieme agli operatori della Asl e alla commissione preposta per la valutazione del piano anti-Covid, hanno ritenuto idonee le misure previste dagli organizzatori.
All’ingresso saranno eseguiti controlli sanitari con tre termo-scanner per misurare la temperatura e per il corretto utilizzo della mascherina. A coloro che si presenteranno senza la mascherina, ne sarà donata una.
Sarà poi attivato un info point con informazioni specifiche e dettagliate su come comportarsi. Qui avverrà la registrazione dei visitatori che dovranno sottoscrivere un’autodichiarazioni su stato di salute e provenienza.
All’interno degli spazi espositivi, inoltre, è prevista la sanificazione giornaliera certificata da azienda specializzata; saranno
distribuiti igienizzanti per mani in tutte le diverse aree; saranno posizionati dei conta persone laser per evitare affollamenti.
E’ stato altresì tracciato un percorso unico per evitare assembramenti. Sarà presente personale con addestramento per la prevenzione Covid per far rispettare il distanziamento richiesto e le norme. Sarà anche attivo un presidio medico e sanitario. All’interno della fiera, inoltre, saranno diffusi messaggi audio-visivi per i comportamenti da rispettare. Gli espositori infine saranno informati su tutte le procedure e i protocolli da seguire.
«Potevamo limitarci ad applicare quanto stabilito dall’ultimo DPCM, ma abbiamo voluto fare un altro importante sforzo per avere un luogo sicuro dove poter vivere in serenità e tranquillità la Fiera, che ricordiamo essere un importante volano economico e sociale per una intera comunità» è riportato in una nota di “Fiere Lucane”. «Abbiamo commissionato e applicheremo un rigido protocollo anti Covid-19. Abbiamo acquistato 3 termoscanner per la rilevazione della temperatura corporea a distanza e controllo degli accessi».
Uno sforzo che gli organizzatori ritengono necessario per garantire sicurezza e per un regolare e sicuro svolgimento della Fiera Pessima.
«Uno sforzo che speriamo sia non solo apprezzato da tutti i visitatori, ai quali chiediamo collaborazione: rispettare delle semplici regole (dall’indossare la mascherina, al sanificare le mani e di avere un comportamento attento all’interno della Fiera) per tutelare la salute di tutti».