La novità è la coalizione di centro, che potrebbe candidare a sindaco il dott. Giuse Sammarco. Intanto questa sera la Federazione della Sinistra Alternativa presenta la propria lista
A quattro giorni dalla scadenza del termine ultimo per la presentazione delle liste, i partiti, a Manduria, vanno definendo gli ultimi accordi in vista delle Comunali, in concomitanza con le Regionali.
Vediamo, schieramento per schieramento, le ultime novità.
CENTRO – Le novità più recenti riguardano proprio lo schieramento di centro che è in procinto di nascere a Manduria. A questo schieramento potrebbero aderire diversi partiti: fra questi, l’Udc, Alleanza per il Centro di Pionati, l’Italia dei Valori, Io Sud e l’Udeur. Nel corso delle trattative, pare che l’Udc abbia offerto la disponibilità a ritirare la candidatura già ufficializzata di Cosimo Lariccia, attuale consigliere provinciale. Secondo delle voci molto ricorrenti (da considerare però solo come indiscrezioni), il candidato a sindaco di questa coalizione potrebbe essere il dott. Giuse Sammarco.
Fra oggi e domani i partiti dovranno definire la scelta del candidato a sindaco e il programma.
CENTROSINISTRA – E’ stato il primo schieramento a presentare il candidato a sindaco: si tratta del primo cittadino uscente, il dott. Francesco Massaro. Sarà sostenuto da tre liste: Pd, Sinistra, Ecologia e Libertà, e Federazione della Sinistra Alternativa (quest’ultimo partito questa sera presenterà già la lista dei candidati a consigliere). Si sussurra che potrebbe essere allestita una quarta lista, la cosiddetta lista del candidato a sindaco.
Sembra, inoltre, che alcuni del consiglieri uscenti che non erano d’accordo sulla candidatura a sindaco di Massaro non abbiano ancora sottoscritto la volontà di partecipare alla nuova competizione. Fra questi, tutti di provenienza Ds, ci sarebbe anche qualche pezzo da novanta. In queste ore il partito sta lavorando per tentare di sciogliere le residue riserve.
CENTRODESTRA – Il candidato a sindaco è il dott. Paolo Tommasino. Sarà sostenuto dal PdL, dalla lista Tutti Insieme per Manduria (il cui ispiratore è l’ex consigliere provinciale Leo Girardi) e da una lista di attivisti amici di Antonio Calò. Quest’ultimo non dovrebbe essere presente in nessuna delle liste delle Comunali, ma dovrebbe concorrere solo per le Regionali. Anche per questo caso si attende l’ufficialità nelle prossime ore.
VERDI – Hanno deciso di correre da soli, restando coerenti nella loro richiesta di discontinuità chiesta alla coalizione di centrosinistra. Nei giorni scorsi è stata presentata la candidata a sindaco: si tratta della prof.ssa Cecilia De Barholomaeis. Si sussurra che i Verdi stiano componendo una lista con diversi candidati di rilievo.