«Se solo il 10% di costoro si fosse mai veramente interessato di cosa pubblica, Manduria sarebbe un altro pianeta»
Sulle elezioni Comunali, in programma il 20 e il 21 settembre, vi proponiamo una acuta riflessione di Francesco Di Lauro.
«Oltre 500 candidati alle prossime elezioni Comunali.... Se solo il 10% di costoro si fosse mai veramente interessato di cosa pubblica, Manduria sarebbe un altro pianeta e non la sentina del peggio di tutto il Salento.
Si vota il cugino, la zia, forse anche la nonna, il compare, il vicino, l’amico di grigliata..... Al netto di una neo-formazione con un costrutto programmatico vero e qualche anno di militanza, emergono dal nulla, ma proprio dal nulla, volti giovani e nuovi in partiti e formazioni vecchie e decrepite, gente giovanissima eppure già “scafata” su come funziona la giostra: un po' come tentare e magari vincere un posto nella pubblica amministrazione, come si fa nei concorsi. Corollario di tanto amore per la cosa pubblica è la considerazione degli elettori come clienti del supermercato: più facce di c...andidato nelle “vetrine”, nelle “cappelle”, nelle cassette della posta, sulle auto, a terra, piuù voti.... Che tristezza».
Francesco Di Lauro