lunedì 25 novembre 2024


05/09/2020 18:05:06 - Manduria - Attualità

Il loro catamarano a vela si era rovesciato al largo della costa della località turistica manduriana ed erano alla deriva a causa del forte vengo di tramontana

Gli operatori della Lega Navale di Torre Colimena salvano la vita a due turisti lombardi, il cui catamarano a vela si era rovesciato al largo della costa della località turistica manduriana ed erano alla deriva a causa del forte vengo di tramontana.

Provvidenziale è stato l’intervento Jonathan Tieni, presidente della sezione di Torre Colimena, e di Cosimo Marasco, operatore e socio dello stesso sodalizio.

«Ieri pomeriggio abbiamo ricevuto una segnalazione da parte di una bagnante, la signora Orietta Cosariol di Fregene: ci ha riferito di aver visto un’imbarcazione capovolgersi e, quindi, ha sollecitato un nostro pronto intervento» racconta Jonathan Tieni. «Nonostante la presenza sull’arenile di numerosi bagnanti, questa è stata l’unica segnalazione che ci è arrivata e che è stata decisiva per salvare la vita ai due turisti lombardi. Dopo aver avvisato anche la Capitaneria di Porto di Maruggio, abbiamo immediatamente preso il largo con il nostro natante, alla ricerca del catamarano a vela che si era rovesciato».

L’operazione di salvataggio si è rivelata particolarmente difficile, soprattutto a causa del mare mosso.

«Abbiamo individuato il catamarano a circa un miglio dalla riva, ma abbiamo concluso l’operazione a circa 4 miglia dalla costa: il vento era fortissimo e le onde altissime. Probabilmente proprio queste condizioni hanno causato il rovesciamento del catamarano» prosegue ancora Jonathan Tieni. «Abbiamo trovato i due diportisti (due turisti di 56 e 65 anni, in vacanza a San Pietro in Bevagna), in acqua, aggrappati ad un elemento del loro natante, e già in ipotermia. Non avevano nulla per lanciare l’allarme, neppure un telefonino. Se la segnalazione non fosse stata così tempestiva, probabilmente ora commenteremmo una tragedia».

Sul posto è arrivata anche una imbarcazione della Capitaneria di Porto di Maruggio, comandata dal luogotenente Cosimo Di Napoli, che ha diretto le operazioni di salvataggio dei due turisti e del recupero del natante.

«Il forte vento e le onde (più alte della nostra imbarcazione) hanno creato non poche difficoltà. Siamo comunque riusciti a mettere al sicuro i due bagnanti e, poi, abbiamo legato il catamarano, riportandolo a riva. Un’operazione che è durata oltre 2 ore e mezza».

I due turisti lombardi, superato lo spavento e opportunamente rifocillati, si sono ripresi e stamani sono ritornati nella sede della Lega Navale di Torre Colimena per esprimere il ringraziamento per un intervento che ha salvato loro la vita.

Ancora una volta l’attività e la presenza di questo sodalizio si sono rilevate preziosissime per l’area di pertinenza: solo nell’estate che sta per concludersi, la Lega Navale ha operato ben sei interventi di soccorso in mare. Sodalizio sempre in prima fila anche nella difesa del mare e della sua fauna marina, oltre che del territorio in generale.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora