Nei centri in cui si vota per le Comunali (Manduria compreso), lo sfoglio riprenderà martedì mattina e rischia di finire nel tardo pomeriggio: si farà in tempo, entro mercoledì mattina alle ore 9, a sanificare gli ambienti e farli arieggiare, così come previsto dai vari protocolli?
Molti istituti scolastici, d’intesa con i rispettivi Comuni, stanno decidendo di rinviare di qualche giorno l’apertura del nuovo anno scolastico. In particolare, i Comuni i cui elettori saranno chiamati ad eleggere il nuovo sindaco e il nuovo Consiglio comunale. Come è noto, si vota sino alle 15 di lunedì. Lo spoglio prevede che si inizi “dallo scrutinio relativo al referendum confermativo e successivamente, senza interruzione, a quello relative alle elezioni Regionali. Lo scrutinio relativo alle elezioni Amministrative è rinviato alle ore 9 del martedì”.
Visto la complessità dello spoglio delle Comunali, per la presenza di numerose liste e di tantissimi candidati alla carica di consigliere, è molto probabile che le ultime sezioni concludano i lavori non prima della serata di martedì.
Le operazioni di sanificazione nelle varie scuole non potranno iniziare prima della chiusura di tutte le sezioni.
Ci chiediamo, allora, se l’azienda che ha vinto l’appalto per la sanificazione degli ambienti riuscirà a terminare le operazioni entro le ore 9 del giorno dopo, quando negli edifici scolastici dovranno riprendere le normali attività.
Crediamo che sarà difficile rispettare questo orario e, dunque, diverse scuole e diversi Comuni pugliesi si stanno orientando verso un rinvio di qualche giorno dell’inizio delle lezioni. Non solo. In molte scuole i banchi egli altri arredi non sono ancora arrivati e quindi le aule non sono pronte ad ospitare gli alunni.
Tenendo conto delle migliaia di persone che entreranno in ogni scuola (che ospiterà diverse sezioni), è sicuramente una scelta tanto saggia, quanto prudenziale.
In provincia di Taranto, Avetrana ha scelto il rinvio dell’apertura dell’anno scolastico per due plessi su quattro.
In provincia di Bari, a Bitonto la scuola partirà lunedì 28 settembre. Lo comunica il sindaco Michele Abbaticchio: «Abbiamo lavorato molto per arrivare a preparare al meglio l'inizio dell'anno scolastico. È stata accolta una richiesta fatta dai dirigenti scolastici, il rinvio è deciso per esigenze legate alla sanificazione degli istituti che saranno seggio elettorale nei giorni del 20-21 settembre, e anche in funzione dell’arrivo dei nuovi arredi scolastici ordinati dal Comune. Abbiamo anche raddoppiato gli scuolabus a disposizione Dobbiamo comportarci al meglio: o cominciamo di nuovo a comportarci come ci comportavamo prima, oppure non andremo da nessuna parte. La mascherina è essenziale».
A Corato la data del 25 vale per le scuole nelle quali si potrà votare per il referendum e per il rinnovo dei consigli regionale e comunale.
A Modugno, dove si scrutinano pure le schede per le amministrative, l’orientamento prevalente è quello di portare gli alunni in classe il 25,
A Gioia si prendono penne e quaderni dal 25, così come richiesto dalle istituzioni scolastiche.
Hanno invece optato per lunedì 28 Mola, Sammichele, Bitritto, Cassano, Noicattaro, Santeramo, Adelfia e Altamura (nelle superiori nelle quali non saranno allestite le postazioni con le urne gli studenti sono in classe da ieri).
Manduria, città in cui vi saranno le Comunali, come si orienterà? Crediamo che sia una decisione da assumere al più presto.