Doppietta di C. Olivieri e rete di Dimitri
A.C.MARTINA- A.S. SANT’ANTONIO AVETRANA 3-3
La formazione allenata da mister Addabbo giunge a Martina rimaneggiata. Dopo lo scontro con il Talsano deve rinunciare a Pesare e Santo per squalifica, e Leo per affaticamento muscolare. Inoltre deve fare i conti con la fatica mentale e fisica accumulata nell’ultimo weekend sportivo.
La squadra però comincia subito bene, sembra in palla. Il terreno, seppur ha tenuto alle piogge, nasconde insidie: sembra infatti una saponetta per molti giocatori avetranesi, che devono adeguarsi anche alle ridottissime dimensioni del terreno di gioco.
Dopo qualche minuto di studio e un paio di flebili occasioni degli ospiti, è Olivieri a scuotere gli animi con un tiro che si stampa sulla traversa. Sembra il preludio al gol. Come la successiva discesa di Prisciano e il suo tiro in diagonale che termina a lato. I padroni di casa però passano in vantaggio su calcio piazzato, il tiro rasoterra passa sotto la barriera e si infila in rete.
La reazione degli ospiti non si fa attendere, anche se la retroguardia biancorossa deve fare i conti con i rilanci che il centrocampo martinese esegue a memoria. In una ripartenza della squadra avetranese la palla finisce larga sulla sinistra, dove C. Olivieri raccoglie in dubbia posizione di fuorigioco e percorre la trequarti campo indisturbato, saltando anche il portiere e insaccando in rete: è il pareggio. 1-1 tra le due formazioni.
Nel giro di pochi minuti è il portiere avetranese Foggetti ad essere impegnato con un colpo di testa ravvicinato, su calcio d’angolo: la parata è miracolosa. In una nuova ripartenza si ripete praticamente l’azione del gol del pareggio. Stavolta però sulla corsia laterale è Dimitri a raccogliere il pallone: non ci pensa due volte e calcia forte in porta scavalcando il portiere appostato fuori dai pali. La palla si infila in rete per la gioia degli ospiti seguiti da un bel gruppo di tifosi. E’ l’1-2 che sembra spezzare le gambe ai padroni di casa.
L’arbitro, dopo altri dieci minuti di gara, decide che può mandare tutti a bere un the caldo.
Al rientro sembra che l’Avetrana possa chiudere l’incontro. Inizia bene, ma spreca qualche occasione. Purtroppo però un errore arbitrale costa il calcio piazzato poco fuori l’area per i padroni di casa. Il tiro aggira la barriera e condanna il mal piazzamento del baluardo biancorosso: è il 2-2. L’Avetrana sembra subire il colpo e subisce gli attacchi e le veloci ripartenze degli avanti martinesi. In un’azione confusa la palla viene respinta un paio di volte al limite dell’area avetranese, poi schizza in aria e cade perpendicolarmente nell’area piccola. Indisturbato un martinese può scaraventare la palla in rete.
L’Avetrana paga la poca esperienza e la poca reattività di tutta la retroguardia. E’ una batosta per l’Avetrana, che però è forte dello spirito di rivalsa che quest’anno l’ha sempre contraddistinta. E’ così che comincia un forcing impressionante: difesa a tre e ingresso di una seconda punta a dar manforte in attacco.
Il gol è nell’aria e infatti arriva sempre con Olivieri C., che anticipa tutti su calcio d’angolo e manda la palla in rete. Nuova linfa sembra entrare nelle vene degli ospiti, che cercano il colpaccio, ma la stanchezza e la scarsa lucidità non aiuta il miracolo. Dimitri ha l’occasione per mettere in mezzo in area, dove sono appostati due uomini liberi. Il suo tiro-cross però è debole ed è facile presa del portiere martinese. Successivamente l’occasionissima capita a Scalese, che vede arrivare dalla fascia un cross preciso. Il suo tiro al volo è un piatto rasoterra che però viene miracolosamente mandato in angolo dal portiere martinese.
Ennesima occasione sprecata e squadra sbilanciata in avanti, che rischia il contropiede martinese in tre occasioni. Prima della fine però un’altra occasione per l’Avetrana, che con Prisciano raggiunge il fondo ma manca di quel pizzico di lucidità per scaricare al centro dell’area, dove attendono in quattro uomini: la palla finisce sul fondo.
Termina la gara con un’alternanza di emozioni. Tanti i rimpianti degli ospiti, ma anche ulteriori certezze sulla sua forza nel reagire. L’Avetrana allunga ancora la sua striscia positiva di risultati: sono dieci ora consecutivi, sette vittorie e tre pareggi. Ora l’Avetrana partirà alla volta di Statte per cercare di risalire la classifica nella domenica degli scontri diretti incrociati tra le altre prime della
classifica.
La formazione: Foggetti, Dinoi, Giangrande; Olivieri M., Petarra, Lamusta; Olivieri C., Gallone S., Dimitri, Gallone G., Prisciano. A disposizione: Natale, Margheriti, Spagnolo, Gatto, Scalese, Padula. All.: Fulvio Addabbo.
MARCATORI: 14 reti Dimitri; 9 Gallone (2 rig.); 7 Prisciano; 5 Santo e Carmelo Olivieri; 2 Michele Olivieri; 1 Superbo (1 rig.), Scalese e Leo.
Francesco Carrozzo