lunedì 25 novembre 2024


22/10/2020 14:31:46 - Manduria - Attualità

Ad Adelfia chiusi il centro per anziani e una chiesa

Un nuovo caso di positività anche a Manduria? L’indiscrezione è iniziata a circolare nella mattina odierna. Riguarderebbe un uomo che lavora a Taranto. Si attende però una conferma in tal senso che potrebbe arrivare dal sindaco di Manduria Gregorio Pecoraro nella giornata di domani. Il bollettino giunto oggi dalla Prefettura, infatti, è aggiornato sino al 20 ottobre e, dunque, non contempla alcun caso di positività, ma solo il numero delle persone in isolamento fiduciario. Domani potrebbero invece arrivare notizie più certe dalla Prefettura anche relativamente al caso di positività dell'uomo di Manduria.

L’onda d’urto della pandemia riguarda intanto tutti i comuni della provincia di Bari. Anche quelli risparmiati nella prima fase vedono crescere, chi più chi meno, i casi di contagio da Covid-19. Con alcuni centri più colpiti di altri, dove è necessario arrestare quanto prima l’impennata. Come a Toritto: 120 casi di contagio su una popolazione di poco più di 8mila abitanti non sono un dato che fa dormire sonni tranquilli. Di seguito, i numeri dell’epidemia comune per comune: i cittadini attualmente positivi, i contagi totali dall’inizio dell’emergenza e i decessi registrati.

ADELFIA - Salgono a 44 i casi positivi registrati in queste ultime settimane. Secondo le stime fornite dal sindaco, Giuseppe Cosola, 11 bambini, allievi di una scuola di ballo, sono già negativi al tampone dopo una prima fase. Dall’inizio della pandemia i casi positivi in totale sono 79, con un decesso, un paziente oncologico.

Il Comune di Adelfia, «a causa del rapido diffondersi del Covid-19 che in questa seconda ondata sembra propagarsi con molta facilità», ha deciso di chiudere il centro comunale per anziani. «Decisione inevitabile per salvaguardare la salute degli iscritti e delle loro famiglie», viene spiegato dall’amministrazione comunale. Sempre ad Adelfia-Canneto, la chiesa Immacolata Concezione è stata chiusa per permettere la sanificazione dopo che è stata comunicata la positività di una persona che era stata cresimata».

ALTAMURA  - Ad Altamura i casi positivi di Covid sono attualmente 309. Lo comunica la sindaca del Comune del Barese Rosa Melodia, spiegando che 301 persone sono in isolamento domiciliare e le altre otto ricoverate. «Siamo intorno allo 0,5% della popolazione - dice la sindaca - ma è comunque un dato che preoccupa perché siamo in una fascia in salita». Ieri la sindaca ha partecipato con gli altri 40 sindaci dell’area metropolitana al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, che si è svolto in videoconferenza, sulle ordinanze relative al cosiddetto «coprifuoco», cioè il divieto di stazionamento dalle 21 nelle strade e piazze più affollate, che «saranno legate agli assembramenti e all’indice dei contagi" spiega Melodia, annunciando che per oggi «è prevista un’altra riunione per definire i dettagli».

TORITTO - Sono 120 i casi positivi accertati. Tre ricoverati. Il Covid viaggia in famiglia con un matrimonio, una festa di laurea, alcuni compleanni e un funerale tra i motivi della diffusione del contagio. Piccoli cluster che, in poco tempo, sono diventati un vero e proprio focolaio all’interno di un comune di poco più di 8mila abitanti.

Da questa mattina personale della Asl ha avviato lo screening per circa mille residenti. Il sindaco Pasquale Regina, con una ordinanza, ha intanto disposto la chiusura delle scuole fino a fine mese, l’accesso vietato a piazze, giardini e parchi gioco. Serrande abbassate a circoli privati e ricreativi e spente le slot machine negli esercizi commerciali. Divieto di asporto di bevande alcoliche dalle 18.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora