Nel girone di ritorno, lo Sporting è secondo solo alla capolista Salento Football, che verrà a Maruggio domenica prossima
FRANCAVILLA FONTANA - SPORTING MANDURIA 1 - 3
Strepitosa vittoria dello Sporting Manduria sul campo del quotato Francavilla Fontana, seconda forza del campionato. La squadra allenata da mister Giovanni Pisconti ha interpretato alla perfezione la gara e alla fine è uscita vittoriosa tra gli applausi del numeroso pubblico locale.
Primo tempo giocato prevalentemente a centrocampo, con la squadra di casa impegnata a cercare qualche varco nella retroguardia manduriana, ben messa in campo. Al 15’ occasione per lo Sporting Manduria con Mariggiò che, servito da Fiorentino, dopo una bella triangolazione, calcia debolmente fuori. La squadra di casa replica con due tiri che si spengono fuori dalla porta di Carrieri. Sul finire di tempo il Francavilla Fontana passa in vantaggio, su l’unica disattenzione difensiva della squadra di mister Pisconti. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, si crea una mischia in area, con conseguente gol per i padroni di casa.
La ripresa inizia con lo Sporting Manduria convinto di poter ribaltare il risultato. Giocando di rimessa si creano continui spazi per entrare nella retroguardia avversaria. Al 18’ arriva il gol del meritato pareggio con la ormai rituale punizione della domenica dello specialista Lomartire, il quale lascia partire un tiro da trenta metri sotto l’incrocio dei pali.
A questo punto il Francavilla Fontana, mettendo forze nuove in campo, comincia ad attaccare a pieno organico. I ragazzi di mister Pisconti si compattano bene e rispondono colpo su colpo agli avversari. Al 28’, con una tipica azione di contropiede, lo Sporting Manduria passa in vantaggio con Dimaglie, che, dal limite dell’area lascia partire un tiro che si insacca sotto la traversa.
Passano appena tre minuti e lo Sporting Manduria porta a tre le segnature. Sulla sinistra inizia l’azione Mariggiò che passa al limite dell’area a Fiorentino, il quale, calciando di esterno sinistro mette la palla all’incrocio dei pali, dove nulla può il portiere avversario.
Fino alla fine la squadra di casa non riesce più ad impensierire la porta difesa da Carrieri per l’accorta difesa manduriana.
«Bravi, semplicemente bravi ai miei ragazzi», è il commento di mister Giovanni Pisconti alla gara. «Se teniamo conto che il Francavilla Fontana, in casa, ha perso solo una gara, quella con la capolista Salento Football amplifica ancor di più il risultato di oggi. Questa vittoria vale tutto un campionato per come è stata ottenuta. Nel girone di ritorno abbiamo perso solo una gara, con l’Orsa Maggiore Brindisi. Quindi ipoteticamente siamo secondi solo dietro al fortissimo Salento Football, che domenica viene a farci visita, per l’ultima gara di campionato. Peccato che per domenica abbiamo due infortunati: speriamo di recuperarli in settimana per poter schierare la migliore formazione possibile».
La formazione dallo Sporting Manduria: Carrieri, Maiorano, De Valerio (Dupi); Rubino, Saracino, Bernardo; Zappalà, Lomartire, Dimaglie, Fiorentino, Mariggiò. A disposizione: Palummieri, Buccolieri, Pirlog, Bullo, Andrisano, Caforio All. G. Pisconti.
MARCATORI: 10 reti Mariggiò, 7 Zappalà, 7 Caforio, 6 Lomartire, 3 Fiorentino, 2 De Maglie.