Ecco l’ordine del giorno. Fra i sette argomenti, anche l’elezione del presidente e del vice presidente del Consiglio comunale
Il nuovo consesso elettivo si insedierà il 9 novembre, con una seduta che si svolgerà, a partire dalle ore 9, nell’aula consiliare del vecchio Palazzo di Città. La seduta del Consiglio comunale, convocata dal sindaco Gregorio Pecoraro, avrà all’ordine del giorno sette argomenti.
Si inizierà, come legge impone, con l’esame delle condizioni di candidabilità, di eleggibilità e di compatibilità del sindaco e dei consiglieri comunali eletti a seguito delle consultazioni amministrative del 21 e 22 settembre scorso: considerata la nota della proclamazione degli eletti, che conteneva già tutti gli eventuali carichi pendenti di ogni componente il nuovo consesso elettivo, non ci dovrebbero essere problemi di sorta.
Poi si passerà all’elezione del presidente e del vicepresidente del Consiglio comunale. Per quanto riguarda la presidenza dell’assise, la maggioranza dovrebbe proporre la candidatura di Gregorio Dinoi, il più suffragato della lista “Pecoraro Sindaco” e già assessore ai Lavori Pubblici nelle due precedenti consiliature in cui Pecoraro aveva ricoperto la carica di primo cittadino. Probabilmente la minoranza dirotterà i propri voti su altri candidati.
Nulla è invece trapelato sulla carica di vice presidente del Consiglio comunale: resterà alla maggioranza, oppure si offrirà un segnale di apertura alle minoranze?
Poi il momento più emotivamente importante della seduta: il giuramento del nuovo sindaco.
Si procederà con altri quattro argomenti, in quest’ordine: comunicazione della nomina dei componenti della giunta comunale e del vicesindaco; nomina della Commissione Elettorale comunale; nomina dei componenti la Commissione Comunale per la formazione degli elenchi dei Giudici Popolari; criteri generali per la nomina e la designazione da parte del sindaco di rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni.