lunedì 25 novembre 2024


02/11/2020 17:17:14 - Manduria - Attualità

Si attendono i dati degli altri centri limitrofi. Serve responsabilità e serietà da parte di tutti per evitare conseguenze gravi

Aumentano in maniera esponenziale i casi di positività al Covid 19. A Manduria si è passati dagli 8 casi registrati nel penultimo bollettino della Regione Puglia ai 22 odierni. Di questi, 13 sono in stato di isolamento e sorveglianza; gli altri dovrebbero essere, dunque, ricoverati. Poi ci sono altri 42 cittadini anch’essi in isolamento, probabilmente perché contatti stretti dei positivi.

Nella vicina Lizzano i positivi sono 21, di 4 ricoverati. Un nuovo caso viene segnalato, poi, dal sindaco di Torricella Michele Schifone: il totale è ora di 2 positivi.

Dopo un lungo periodo di tregua, dunque, il virus ha ripreso a diffondersi anche in quest’area della provincia di Taranto, continuando a conservare la sua aggressività. Purtroppo, senza un vaccino siamo in sua balia e, purtroppo, anche dell’irresponsabilità di tante persone, non solo giovani. Ormai sono quotidiane la segnalazione e la documentazione di assembramenti, feste e drink party, in cui i partecipanti sono incuranti del contagio. Ci sono scene di abbracci, feste e affollamenti che a volte fanno rabbrividire e ci portano a dire che non è servita a molto la drammatica lezione che abbiamo subito nei mesi scorsi. Tutti hanno fretta di ritornare alla normalità, per recuperare quello a cui si è dovuto rinunciare durante il lockdown e operando una rimozione o cesura del passato.

E’ doveroso che tutti ci facciamo maggiormente carico delle conseguenze che può ancora scatenare questo virus, non abbassando la guardia. Si tratta di responsabilità verso la nostra salute e quella degli altri, specie dei più fragili e a rischio. Ma anche di senso civico, di responsabilità verso la società e il bene comune.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora