Il 31 ottobre e 1 novembre sono state percorse a piedi due tratte del cammino della via jonica, tracciato dall’associazione In Itinere nel 2016, che parte da Taranto arriva a Santa Maria di Leuca
Due giornate emozionanti su più fronti quelle del 31 ottobre e 1 novembre: sono state percorse a piedi due tratte del cammino della via jonica, tracciato dall’associazione In Itinere nel 2016, che parte da Taranto arriva a Santa Maria di Leuca.
Per Naturalmente a Sud, già da anni coinvolta sulle tematiche del turismo sostenibile, lento e responsabile, è stato il “primo cammino” con tantissimi appassionati di escursionismo ed enogastronomia, un vero e proprio rito d’iniziazione, finanziato da Puglia Promozione nell’ambito delle attività “In Puglia 365”.«Giornate in cui è stato possibile osservare e riflettere sulla relazione tra gli uomini e il paesaggio che lo abitano: visioni di densità differenti, rurali, urbane, sguardi diversi, tradizioni, mappe ed itinerari» racconta Floriana Guida, di “Naturalmente a Sud”.
«Come un ago ed un filo possono unire pezzi di stoffa differenti così abbiamo attraversato campi, borghi, centri storici, strade sterrate ed asfaltate che appartengono a comuni diversi ed abbiamo creato un emozionante e fantastico patchwork ricucendo il territorio.
Ed ecco che i confini simbolici si cancellano con il dialogo, il confronto, la collaborazione e l'ascolto. Sono gli uomini che abbattono le frontiere, con la loro pratica quotidiana, raccontandosi storie, lavorando insieme gomito a gomito, per il progresso della vita sociale dei territori.
Abbiamo il dovere di “rafforzare” la trama del tessuto sociale e delle relazioni umane con tanti progetti innovativi ed integrati, per non essere lontani tra di noi e smarriti in uno stesso luogo, lavorando costantemente con un’unica strategia, “passo dopo passo”.
Gli attori di quest'attività sono stati tanti: amministrazioni comunali, strutture ricettive, autonoleggio, associazioni, tipografie, commercianti, panifici, fruttivendoli, parco archeologico, mercerie, cantina vitivinicola, video maker, fotografi, guide turistiche, giornalisti, Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale, Protezione Civile, etc...
Per la presentazione del progetto abbiamo voluto fortemente la presenza importantissima delle Amministrazioni di Maruggio con il sindaco Alfredo Longo e di Manduria con il sindaco Gregorio Pecoraro ed il vice sindaco Vito Andrea Mariggiò, che hanno apposto i timbri sulle credenziali di ogni viandante a “sigillo del proprio passaggio”.
L'iniziativa ha avuto un coinvolgimento di 60 utenti provenienti da Foggia, Bari, Putignano, Matera, Mesagne, San Pancrazio, Francavilla Fontana, Taranto, Manduria, ed ancora Umbria, Sicilia, Calabria, Francia e New York con un alto indice di gradimento e coinvolgimento.
Un solo evento è in grado di generare una ricaduta economico-socio-culturale sul territorio fantastica! Una macchina culturale complessa che ha bisogno di tutti, nessuno escluso.
Al fianco dell’associazione “In itinere”, il comitato locale lavora alla strutturazione di questo cammino servendolo del necessario perché possa essere fruito liberamente con l'obiettivo di aprire ufficialmente nel 2022».