Emerge una crepa nel Movimento 5 Stelle: Perrucci e Cascarano annunciano che è in corso una valutazione disciplinare presso il capo politico nazionale del Movimento 5 Stelle e presso il Collegio dei Probiviri riguardante il consigliere Pasquale Pesare, la cui adesione al gruppo è pertanto sospesa
Tutto secondo copione nella prima seduta del Consiglio comunale. Ad eccezione della comunicazione dei consiglieri Perrucci e Cascarano, letta dal presidente del Consiglio facenti funzioni Gregorio Dinoi. Con la comunicazione si rende noto che è in corso una valutazione disciplinare del capo politico nazionale e del Collegio dei Probiviri del Movimento 5 Stelle a carico dell’altro consigliere Pasquale Pesare. In attesa delle decisioni che saranno adottate, Pesare viene sospeso dal gruppo.
Oltre al giuramento del sindaco Gregorio Pecoraro, in agenda anche l’elezione del presidente del Consiglio comunale. Il designato della maggioranza, ovvero Gregorio Dinoi, ha ottenuto tutti i voti dei gruppi consiliari che sorreggono l’Amministrazione, ovvero 16. Per l’elezione sarebbero stati necessari, però, 17 voti, ovvero quelli di una maggioranza qualificata. L’elezione slitta dunque alla prossima seduta, quando, ovvero, saranno sufficienti i 16 voti.