lunedì 25 novembre 2024


14/11/2020 11:34:41 - Manduria - Attualità

E’ stata denominata “Io proteggo ne, tu proteggi me”. Ecco la lettera aperta dell’assessore Rossetti alla cittadinanza

«Da nove mesi oramai ci ritroviamo a fare i conti con un virus e una gravissima emergenza sanitaria che nessuno di noi era preparato ad affrontare.

Il Covid-19 si sta diffondendo sempre più mettendo in grave pericolo non solo le persone che hanno un sistema immunitario debole, ma tutti indistintamente: piccoli e grandi, donne e uomini, ricchi e poveri, medici e dipendenti pubblici e privati.

La diffusione del contagio può rallentare e sparire col tempo solo se tutti noi adottiamo un comportamento corretto e se non commettiamo l'errore di pensare che il virus colpisca solo gli altri e mai noi.

Indossare la mascherina, coprendo sempre naso e bocca, non è un segno di debolezza, ma un segno di forza, consapevolezza del periodo in cui viviamo e soprattutto di responsabilità poiché mettere la mascherina significa tutelare sé stessi e al contempo proteggere e amare i nostri cari.

Mantenere la distanza ed evitare gesti come baci abbracci non vuol dire essere freddi e diffidenti, ma significa amare a tal punto l'altro da saper dimostrare l'affetto con le giuste parole che accarezzano il cuore di chi le riceve poiché le parole contano più di mille gesti.

Lavare spesso le mani rientra nel bagaglio delle buone maniere di tutti noi ed è una delle più semplici regole da rispettare in questo difficile periodo.

Capisco che il rispetto della distanza e l'uso della mascherina possano risultare un sacrificio, ma non dimentichiamo che c'è di mezzo la nostra salute e l'unico modo per salvaguardarla è proprio rispettare queste semplici, ma basilari regole.

Sulla base di ciò, ho deciso di dare inizio a una campagna di sensibilizzazione e di informazione rivolta ai giovani e a tutta la comunità manduriana allo scopo di stimolare al massimo l'uso della mascherina affinché la medesima diventi parte integrante del guardaroba di tutti i giorni ed un elemento indispensabile, come il cellulare o le chiavi di casa. 

A tal proposito, invito tutta la comunità manduriana a dar sfogo alla propria creatività realizzando mascherine personalizzate, indossando le medesime e postando un selfie con gli hashtag #iomiproteggo #ioindossolamascherina a dimostrazione del fatto che la mascherina, utilizzata correttamente, è un bel accessorio da indossare.

L'obiettivo finale della campagna è quello di agire sulle nostre abitudini e sul nostro senso di responsabilità affinché si consideri la mascherina indispensabile, la distanza necessaria e il frequente lavaggio delle mani fondamentale, non solo perché è necessario rispettare le misure in vigore, ma per condividerne l'importanza.

In questo modo ognuno di noi avrà la possibilità di trasmettere un giusto messaggio e ci aiuterà a sentirci più vicini, in un periodo in cui è difficile esserlo fisicamente, al fine di chiudere quanto prima questo brutto capitolo».

 

Assessore alle politiche giovanili

Fabiana Rossetti











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora