Da segnalare un palo colpito da Pignatale
MESAGNE 1929 - MARUGGIO 0-1
MESAGNE 1929 Termite, Favret, Durante (s.t. 18’ Piumetto), D’Abatematteo, Fraticelli, Cursi, De Lorenzis, Sangermano, Tramacere, Pepe (s.t. 28’ Blasi), Pisani (s.t. 38’ Leo). A disp.: Lamarina, Montefrancesco, Barca, Bevilacqua. Allenatore: Danieli
MARUGGIO Scarcia, Amaddio, Fistetto (s.t. 23’ Lamusta); Caputo, Iaia, Arcadio; Pignatale, Baratto, Crupi (s.t. 39’ Vasco), Saracino (s.t. 31’ Pizzolla A.), Pizzola E.. A disp.: Di Mitri, Britannico, Di Manzo, Erario. Allenatore: Cimino
ARBITRO: Gregorio di Bari
MARCATORI: p.t. 35’ Pizzolla E.
Risultato utile del Maruggio che nella gara esterna con il Mesagne 1929 fa suo l’intero bottino. I giocatori gialloazzurri del presidente Demitri per tutta la partita, per il gioco espresso, ottengono il risultato pieno con la consapevolezza del valore degli avversari. Numerose le occasioni costruite, alcune delle quali veramente clamorose.
Dopo il vantaggio dei ragazzi di mister Cimino, per il Mesagne raggiungere il pareggio è stato solo una chimera. In campo vi era un Maruggio risoluto e determinato, il che aumenta le speranze per i prossimi impegni.
Che le due squadre si rispettassero e conoscessero si è visto dalla condotta in campo, sin dai primi minuti. Buoni i ritmi, volontà di far gioco ma altrettanta attenzione a non prestare il fianco agli avversari. Al 5’ è Pepe che cerca di creare pericolo dalla parti di Scarcia ma la difesa ospite si disimpegna egregiamente. Risponde Pignatale al 13’: si fa largo sulla destra e mette in mezzo un ottimo traversone mandato in angolo dalla difesa mesagnese. Al 22’ sempre Pignatale, buona la sua partita, libera per il tiro capitan Arcadio, la cui forte conclusione è parata da Termite in due tempi. Pochi minuti più tardi sempre pericoloso il Maruggio, questa volta con Crupi: in questa occasione la difesa comandata da capitan Fraticelli manda in angolo. Sugli sviluppi, era passata da poco la mezzora, si crea una mischia in area che vede protagonista Pizzolla, che in anticipo su tutti mette la sfera alla spalle di Termite.
Nella ripresa partenza sprint dei padroni di casa, ma senza mai impensierire più di tanto il bravo portiere maruggese, se non per un forte tiro al 5’ di Tramacere. Al 7’ insidiosa azione gialloazzurra sulla fascia destra, che porta Saracino in area ma Termite si oppone con il corpo al tiro dell’attaccante.
Al quarto d’ora Tramacere si incarica di tirare una punizione da 25 metri, ma il tiro arriva direttamente tra le braccia di Scarcia. Al 15’ il Maruggio potrebbe raddoppiare. Arcadio ruba palla a centrocampo su di una azione di attacco mesagnese e si invola velocissimo fino al limite dell’area avversaria, serve Crupi ma sul suo tiro Tramacere si oppone egregiamente con il corpo.
Cinque minuti dopo tocca agli attaccanti di casa con due tiri consecutivi, ma Scarcia allontana il pericolo. Al 23’ nuova occasione per raddoppiare. Questa volta con Pignatale, che con un elegante e forte diagonale supera il portiere ma è il palo interno a negargli la gioia del gol.
L’ultimo quarto d’ora di gara vede un Mesagne che cerca di portarsi in avanti ma si scontra contro una difesa maruggese sempre attenta a ribattere e far ripartire prontamente i propri compagni con repentine azioni offensive.
Ufficio stampa Maruggio (www.maruggiocalcio.it)
Sammarco Maurizio. Renna Ezio.