domenica 24 novembre 2024


09/03/2010 09:50:08 - Avetrana - Calcio

Un’Avetrana concreta piega la Polisportiva Sava. Esordio per il senegalese Sene Moustapha

 
SANT'ANTONIO AVETRANA - POLISPORTIVA SAVA 2-0
 
Dopo la batosta esterna in quel di Statte, il Sant’Antonio Avetrana incontra il fanalino di coda Polisportiva Sava. L’Avetrana ritrova Santo in attacco dopo aver scontato due turni di squalifica e può disporre finalmente del giocatore senegalese Sene Moustapha, avendo perfezionato il tesseramento dopo una lunga attesa di quattro mesi per l’arrivo dell’ok dagli uffici centrali della FIGC. Il giovane talento senegalese va ad incrementare il tasso tecnico della rosa allenata da mister Addabbo.
A dirigire la gara tra le due compagini è una donna: Sara Spataro di Taranto, omaggiata ad inizio incontro dai padroni di casa con un mazzo di fiori, in segno d’augurio per la festa delle donne che cade nel giorno successivo alla disputa della gara stessa.
Pronti via ed è l’Avetrana a mostrarsi tonica e ben messa in campo. L’uno-due sulla fascia sinistra è devastante. La palla scorre verso Moustapha, che libera Dimitri fuori dall’area, il quale con un preciso e forte cross a centro area imbecca l’accorrente Santo che sigla il vantaggio casalingo.
Lo stadio ancora una volta pieno esplode di gioia.
Passano pochi minuti e due altre occasioni da rete arrivano per i padroni di casa che però non sono abili nel sfruttarle: dapprima sprecano alto con Dimitri, poi ancora Santo non riesce ad arrivare per pochi cm su una punizione ben calciata in mezzo da Gallone G..
Il primo tempo scorre con il predominio a centrocampo dell’Avetrana, anche se l’arbitro spezza spesso il gioco per fuorigioco o falli veniali dei savesi. In un paio di occasioni gli ospiti si presentano in area avetranese ma la retroguardia biancorossa è attenta a coprire e a raddoppiare se non a triplicare bene i due attaccanti savesi.
Da segnalare un paio di belle giocate funamboliche del neo arrivato Moustapha che deliziano la tribuna e bagna il debutto anche con un gol, annullato però per posizione irregolare dopo che la palla calciata da Santo, stampatasi sulla traversa, era tornata in area.
Prima del fischio del primo tempo, il portiere avetranese Natale sventa un’azione di contropiede solitaria uscendo basso sull’attaccante savese.
Al rientro dagli spogliatoi girandola di sostituzioni, fuori Dimitri per Prisciano. L’Avetrana perde fisicità ma aumenta in velocità; le sgroppate dell’esterno avetranese cominciano a susseguirsi ma si spengono spesso sul fondo con duelli ai limiti del lecito. Successivamente, al 35’, escono Gallone G. e Moustapha per Scalese e Olivieri C..
Scalese ci mette poco a scaldare gli infreddoliti animi degli spettatori. Un cross preciso dalla bandierina costa caro ai savesi: Scalese svetta più in alto di tutti e supera con un pallonetto di testa il fin qui bravo portiere ospite. E’ il 2-0 per i padroni di casa.
Da evidenziare la straordinaria prova del centrocampista avetranese Dinoi che, oltre a tamponare spesso le ripartenze degli ospiti, dispensa palloni precisi e regala aperture spettacolari agli esterni. Il terzo gol non arriva per la bravura del portiere savese dopo una serpentina al limite dell’area proprio dello scatenato Dinoi, ben supportato anche da ottime sovrapposizioni dei terzini.
Un plauso quindi, va alla difesa avetranese che è riuscita a contenere le sfuriate degli ospiti che reclamavano anche un rigore a metà del secondo tempo.
In vista della difficilissima trasferta di Monteiasi, l’Avetrana perde per infortunio un elemento importante per la retroguardia: Giangrande esce infatti per una distorsione alla caviglia ma ritroverà in settimana Leo che rientra dall'infermeria. L’Avetrana mantiene i piedi per terra e si concentra sull’obiettivo di difendere la propria posizione in classifica senza guardare i risultati delle altre squadre.
La formazione: Natale, Giangrande, Gatto, Petarra, Pesare, Dinoi, Gallone S., Santo, Dimitri (Prisciano), Gallone G. (Scalese), Sene Moustapha (Olivieri C.). All.: Fulvio Addabbo. A disposizione: Foggetti, Spagnolo, Maggiore,Olivieri M..
MARCATORI: 15 reti Dimitri; 9 Gallone (2 rig.); 7 Prisciano; 6 Santo; 5 Carmelo Olivieri; 2 Michele Olivieri e Scalese; 1 Superbo (1 rig.) e Leo.
 
Francesco Carrozzo










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora