«Entro la fine di questa settimana completiamo la vaccinazione degli operatori scolastici, siamo tra i primi in Italia, appena arriva il nuovo carico di Astrazeneca continueremo con le forze dell’ordine»
Entro marzo gli anziani ultraottentenni avranno il vaccino. L’annuncio è dell’assessore regionale alla Salute Per Luigi Lopalco, intervenuto ad un incontro-web con la Cisl Puglia:
«Se ci fossero subito tanti vaccini vaccineremmo tutti, ma c'è questo collo di bottiglia legato all’arrivo delle fiale. Al momento abbiamo lo schema dell’arrivo dei vaccini fino a fine marzo che ci consentirà di completare la vaccinazione degli ultra80enni».
«Entro la fine di questa settimana completiamo la vaccinazione degli operatori scolastici, siamo tra i primi in Italia, appena arriva il nuovo carico di Astrazeneca continueremo con le forze dell’ordine.
Entro fine mese poi - spiega Lopalco - , grazie all’accordo con i medici di medicina generale, vaccineremo i domiciliari, gli ultra 80enni e le persone particolarmente fragili. L’iter si dovrebbe completare entro la prima-seconda settimana di aprile. A metà aprile, quindi, avremo completato la vaccinazione dei fragili. In parallelo partirà la vaccinazione delle persone tra 70
e 79 anni. Non posso dare una data perché non so quando arriveranno i vaccini, ma siamo abbastanza ottimisti perché tra poco sarà licenziato anche il vaccino J&J che probabilmente arriverà già ad aprile».