Il post dell’assessore: «I vaccini contro SARS-CoV-2 hanno un profilo di sicurezza paragonabile a quello di tutti gli altri vaccini che conosciamo. Vaccinarsi contro il coronavirus è estremamente più conveniente che rischiare di prendere l’infezione»
«Il Regno Unito ha battuto tutti i grandi Paesi occidentali sul tempo grazie alla sua aggressiva campagna vaccinale» scrive in un post sui social l’assessore regionale alla Sanità Pierluigi Lopalco.
«Ha autonomamente approvato all'uso i vaccini contro SARS-CoV-2 mentre le grandi agenzie autorizzative come FDA ed EMA chiedevano di completare la sottomissione di ulteriori dati.
Ha vaccinato un numero praticamente doppio di popolazione nei primi mesi di vaccinazione semplicemente spostando in avanti la seconda dose.
Ora, grazie a queste coraggiose scelte di sanità pubblica, la Perfida Albione può dimostrare al mondo intero due cosette non da poco:
1) i vaccini contro SARS-CoV-2 sono estremamente efficaci a prevenire le forme gravi di malattia già dopo la somministrazione di una sola dose;
2) i vaccini contro SARS-CoV-2 hanno un profilo di sicurezza paragonabile a quello di tutti gli altri vaccini che conosciamo.
Vaccinarsi contro il coronavirus è estremamente più conveniente che rischiare di prendere l'infezione.
Questo è il report su tutte le segnalazioni di reazioni avverse raccolte in UK fino a fine febbraio. Si riferisce a 20 milioni (!) di persone vaccinate con la prima dose più circa 800.000 vaccinate con la seconda. Un numero impressionante di vaccinazioni che confermano semplicemente che "il profilo di sicurezza dei vaccini somministrati ricalca quello che era stato segnalato nei trial clinici". Nessuna sorpresa dunque. Quello che è indicato in scheda tecnica è confermato dall'uso su larga scala.
Niente scuse, andiamo avanti».