Ecco quando è possibile effettuare le prenotazioni per le seguenti fasce di età: 70-79 anni, da 60 a 69 anni e under 60 ma con patologie
Continua la campagna vaccinale in Puglia. Nonostante il rallentamento per la penuria delle dosi, il calendario è stato aggiornato sul portale della Regione e prevede novità: le prossime fasce previste dal piano vaccinale riguardano le persone con elevata fragilità che inizieranno la vaccinazione dal 29 marzo, poi toccherà alle persone tra i 70 e 79 anni, alle persone tra 60 e 69 anni e alle persone con meno di 60 anni con patologie, luoghi di comunità.
Al momento le fasce di popolazione calendarizzate sono: personale sanitario, persone da 80 anni in su, personale scolastico, Forze armate e Forze dell’Ordine, strutture penitenziarie, luoghi di comunità, persone con elevata fragilità, persone tra i 70 e 79 anni, persone tra 60 e 69 anni, persone con meno di 60 anni con patologie. Le categorie vaccinali sono individuate dal Piano nazionale vaccini anti-Covid. Cliccando su ciascuna categoria si accede alla scheda con dettagli su tempi e modalità. Fermo restando che il rispetto dei tempi è sempre condizionato dall’arrivo dei vaccini e dalla loro disponibilità. Le vaccinazioni di personale sanitario ed Rsa, over 80, personale scolastico e universitario, forze dell’ordine e forze armate, strutture penitenziarie, sono già avviate e in via di programmazione.
Vaccinazione anti-Covid per le persone da 70 a 79 anni (nate tra il 1951 e il 1942)
In questa categoria rientrano le persone tra 70 e 79 anni che non siano in condizioni di elevata fragilità. La vaccinazione avviene negli ambulatori dedicati delle Aziende sanitarie locali (ASL) di riferimento. L’avvio delle vaccinazioni è previsto il 12 aprile, compatibilmente con il regolare arrivo delle dosi di vaccino previste dal Governo nazionale. Il sistema sanitario ha definito il calendario di offerta vaccinale per tutte le persone che rientrano in questa categoria, sulla base dei dati presenti nell'anagrafe sanitaria regionale. Dal 29 marzo è possibile consultare data e luogo della propria vaccinazione attraverso:
la piattaforma La Puglia ti vaccina
il numero verde regionale
le farmacie accreditate.
L'adesione, non obbligatoria, può essere manifestata con tutte e tre le modalità. La conferma è utile per consentire una migliore organizzazione delle somministrazioni.
Vaccinazione anti-Covid per le persone da 60 a 69 anni (nate tra 1961 e il 1952)
In questa categoria rientrano le persone tra 60 e 69 anni che non siano in condizioni di elevata fragilità. La vaccinazione avviene negli ambulatori dedicati delle Aziende sanitarie locali (ASL) di riferimento. L’avvio delle somministrazioni è previsto dal 26 aprile, compatibilmente con il regolare arrivo delle dosi di vaccino previste dal Governo nazionale. Il sistema sanitario ha definito il calendario di offerta vaccinale per tutte le persone che rientrano in questa categoria, sulla base dei dati presenti nell'anagrafe sanitaria regionale.
Dal 12 aprile è possibile consultare data e luogo della propria vaccinazione attraverso: la piattaforma La Puglia ti vaccina,
il numero verde regionale, le farmacie accreditate. Anche in questo caso l'adesione, non obbligatoria, può essere manifestata con tutte e tre le modalità. La conferma è utile per consentire una migliore organizzazione delle somministrazioni.
Vaccinazione per le persone con meno di 60 anni con patologie
Sono le persone con meno di 60 anni con patologie o situazioni di compromissione immunologica (comorbidità) che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19. In gran parte le patologie prese in considerazione dal Piano nazionale vaccini anti Covid-19 sono le stesse riportate per i soggetti estremamente vulnerabili, ma in forme meno gravi. Anche in considerazione dell’età anagrafica, questo gruppo è dunque caratterizzato da un minor rischio. L'avvio delle somministrazioni è previsto dal 3 maggio, compatibilmente con il regolare arrivo delle dosi di vaccino previste dal Governo nazionale. La persona interessata attende la chiamata del proprio medico di medicina generale.